Invogliato dal ritrovamento dell'ultima femmina, oggi pomeriggio, senza alcuna pretesa e con abbigliamento decisamente non idoneo (gambe distrutte causa pantaloncino), mi sono fatto un giro nella stessa zona. Ebbene alle 19:00 prima di andar via un rumore (inconfondibile) in un cespuglio richiama la mia attenzione:
Una bomboniera di 340g [emoji7]
Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
340 gr? Bomboniera già assaltata [emoji3]Piccolina davvero, però pare già adulta, quindi particolare per la zona vero? Sempre Calabria?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Eccezzionale, si vedono anche le crescite degli scuti e poi questa ....... un rumore (inconfondibile) .......
Ah ma è un maschietto! [emoji3]
Ma è stata dipinta? è uno spettacolo
Questa tartaruga documenta molto bene come in natura la crescita sia molto più lenta ( e la vita piena di avventure ) perchè una coetanea di allevamento peserebbe quasi il doppio.
Ma tu dici che è una femmina? Subito ho pensato anche io perché la coda non sembra grossa, poi mi è venuto dubbio che sia maschio guardando la forma a pera del carapace... e mi sembrava allora più congruente il peso e l'età in questo secondo caso
Il carapace si allarga molto in direzione posteriore, a trapezio insomma. Nell'ultima foto si vede bene. Gli scuti marginali sulle cosce si aprono all'esterno.
A meno che non sia un effetto di prospettiva della foto.
Kekko, dicci qualcosa [emoji3]
Ultima modifica di Momikk; 07-08-2017 alle 22:57
Un maschio adulto di Thh può tranquillamente avere una taglia definitiva di trecento grammi o poco più.
In questo, caso se quella stessa tartaruga fosse stata tenuta in cattività e sovra alimentata, crescerebbe più velocemente, ma non è corretto dire che arriverebbe a quasi il doppio della taglia
La tartaruga si vede benissimo che è un maschio, per la forma del carapace (in genere si dice "a trapezio"), per l'angolo degli scuti anali, per la coda.
Bene, domani controllo le mie, se le trovo.
I mie due maschi thh entrambi oltre i 10 anni sono sui 360 uno e 400 l'altro. Però hanno dei codoni molto larghi alla base, questo inizialmente , insieme al termine " bomboniera " , mi ha mandato fuori pista [emoji3]
Comunque noto anche un piastrone molto piatto da femmina.
Boh... qualche dubbio mi resta. Molto anomalo come soggetto.
A titolo di confronto , il mio Rocco 360 gr
Ultima modifica di Momikk; 07-08-2017 alle 23:55