Citazione Originariamente Scritto da illy Visualizza Messaggio
....ciao Vitty ho una domanda per te. Mi sembra di aver capito che a parte l'ultima Hors. che hai preso ( e che quindi non ha ancora fatto test) le altre sono tutte positive al virus....ti chiedo, ma le farai comunque riprodurre?
Ciao illy, già in precedenza ho accennato che a differenza di altri il mio scopo di allevare le tarte non è al solo fine riproduttivo, ma dettato dall'amore e dalla passione per ogni singolo esemplare, a me interessa più la qualità che la quantità. Se ne alleverò 5 o 20 di esemplari cercherò di far star bene ognuno di essi con le dovute cure, anche se costose sia dal punto di vista economico che di sacrificio....e comunque cercherò di dargli una vita più che
accettabile considerando che vivono in cattività.
Nel tempo valuterò la riproduzione perché sembra ci sia un'alta possibilità che la trasmissione del virus alle uova non avvenga, quindi sono tranquilla.
Le hors positive possono avere una vita normalissima ma devono essere seguite più attentamente delle altre tarte soprattutto nei periodi di maggiore stress quando le difese immunitarie si abbassano e il virus può prevalere. Nella riproduzione l'unico accorgimento che dovrei tenere, sarebbe quello di prelevare le uova da terra appena deposte e collocarle in un'incubatrice nella quale avverrà la schiusa. In pratica come fanno il 100% degli allevatori delle hors e come,chissà, farai anche te in futuro. Tra l'altro ho la grande fortuna di essere assistita da un ottimo veterinario e indirettamente da un grande erpetologo, probabilmente il più grande a livello mondiale ed è proprio grazie a lui,che siamo venuti a conoscenza del fatto che la trasmissione "verticale" madre-embrione, di fatto non sia accertata. Quindi perchè non verifcare la cosa? Ovviamente con le dovute precauzioni, accortezze, ma soprattutto controlli di che sa mooolto più di noi.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Silvia81 Visualizza Messaggio
Ciao Nuvola, ho letto tutta la discussione e comprendo la tua preoccupazione. . So cosa significa e come ci si sente ad affrontare (eventualmente ) il problema. . Però te hai un grande vantaggio, hai quella conoscenza che io e tanti altri non abbiamo avuto! Sei stata avvertita per tempo e puoi agire nel modo giusto...
Il consiglio che mi sento di darti è di non prendere altre tarte finché non saprai se il tuo maschio sia o meno negativo.. tra l'altro capisco anche che fare un test sierologico non sia una passeggiata. . Potresti optare per dei semplici tamponi buccali ripetuti (tipo 1 ogni 15 giorni, potrai chiedere al vet eventualmente) in specifici momenti dell'anno , tipo il pre ed il post letargo.
Una volta avuti i risultati saprai e deciderai..
Personalmente terrei solo il maschio se fossi in te, anche perché tieni presente che far convivere un maschio con una femmina, non è proprio semplicissimo. In alcuni periodi dell'anno dovresti comunque separarli, sempre che il tuo maschio sia sufficientemente tranquillo..
Aggiungo che se i risultati dei tamponi risultano sempre positivi è sicuro che la tarta è positiva. Puoi intanto verificare se il tuo lo è così come si suol dire "prendi il toro per le corna"