per il sesso diciamo sembrerebbe tendente ad essere maschio,ma la certezza per ora non ce,se maschio vedrai che la coda si allunghera' decisamente,solo dopo la ventina di cm. di carapace hai la certezza del sesso...
io per avviare le nuove pardalis uso la comunissima insalata,spesso adorano la "iceberg", nonostante questa sia la meno indicata tra le insalate salutari alle tarta funziona alla grande nei primi peridi di adattamento, poi ovvio va subito sostituita con altre + indicate....
Ciao a tutti!! grazie per le risposte!!
Finalmente posso collegarmi ad internet!! =)
allora, la tartarughina mangia abbastanza ma.. come facciamo ad abituarla al fieno?? Per il momento mangia solo radicchio fresco o al massimo appassito.
stiamo continuando l'aerosol usando anche il Fluimucil e per ora sembra che lo scolo nasale sia migliorato anche se di tanto in tanto, fa ancora qualche bolla.
Vi scrivo il valore delle sue pesate: 576 gr, 606 gr, 570 gr, 564gr. Insomma, a parte il valore "anomalo", 606 gr, il peso è leggermente in calo. ciò può esser dovuto al fatto che ha urinato frequentemente(sempre in corrispondenza dell'aerosol!) ?!
Grazie a tutti!!! =)
Il fieno lo puoi mescolare alle erbe che dai solitamente,però ti dirò una cosa visto che hai la necessità di farle prendere peso,io la farei prima ingrassare dando erbe radicchio ecc e poi la abituerai al fieno,almeno io la penso così vediamo gli altri come la pensano
=) gia provato! per la precisione, nella ciotola abbiamo sminuzzato del fieno e del tarassaco secco e cerchiamo di posizionare radiccchio fresco(in piccola quantità) e appassito sotto lo strato di alimenti secchi; il mostriciattolo, però, riesce a mangiare solo la roba fresca/appassita ignorando il fieno.. bah..
Ma se per qualche giorno gli lasciassimo a disposizione solo il secco, senza alimenti preschi ecc, dite che prevarranno i capricci o la fame?!
Ricapitoliamo: questa settimana finiamo l'aerosol e appena torna il nostro veterinario eliminiamo gli ossiuri ed infine proviamo alla sua "rieducazione alimentare"!
Nel frattempo pensavo di pesarla ogni 2-3 giorni, per capire come varia mediamente il suo peso; voi cosa ne pensate? Perchè temo che pesandola solo una volta alla settimana (almeno per ora) non riusciremmo a capire se il valore ottenuto è quello effettivo..
Altri consigli?
Più la pesi e più si stressa,inoltre basta che ha bevuto,mangiato o defecato e il risultato da un giorno all'altro può cambiare di molto.
Io la peserei ogni 15 giorni,dopo un giorno di digiuno completo.
NON esagerare nelle nostre piccole manie,ora deve prender peso,confidenza con il nuovo terrario ed ambiente..... evita inutili stress che non servono A NULLA!!
Ciao a tutti! =) volevo chiedere se secondo voi è normale che il nostro tartarugo passi tantissime ore a dormire.
quando il mio ragazzo lo prende per farle l'aerosol lo trova sempre nello stesso angolino a dormire e solo dopo esser stato rimesso a terra lo vede dirigersi verso il cibo.
Mangia tanto e tutte verdure (appartenenti alla famiglia di radicchi e cicorie) precedentemente appassite.
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)