Altro aggiornamento:
la scatoletta riempita di spugne per il prefiltro meccanico della pompa ha avuto successo... 14 giorni di buon funzionamento prima di doverlo ripulire!!

Sto facendo tesoro con l'esperienza di questa calda estate... la posizione di pieno e costante sole dei miei laghetti non permette la sopravvivenza di tutte le piante palusti/galleggianti come davo per scontato in primavera

ho eliminato per prima la calla palustris poi pontederia (anche se un paio di pianticelle resistono all'ombra dell' imponente iris), pistia e infine anche giacinti hanno ceduto.

quindi consultandomi con Gibo ho eliminato tutte quelle piante ormai marce sostituendole con due ninfee per tentar di ricreare un pò di ombra sull'acqua e privacy per le 3 timide graptemys che ci vivono:

Nuphar Sagittifolia .. rustica e resistente tutto l'anno nel laghetto

Nouchali che è una ninfea tropicale e visto l'eccesso di sole spero si trovi bene nel mio laghetto ancor di più delle altre ninfee rustiche che comunque ,a detta del venditore (waterplantsitaly), prediligono pieno sole/mezzombra

probabile che la nouchali in inverno muoia ma sempre a detta del venditore, nonostante sia tropicale, non è così impossibile che riesca a farcela se lasciata in profondità...lontano dal ghiaccio superficiale..

la foto rende poco l'idea ma vi posso assicurare che nonostante le pareti del laghetto siano ricoperte da un bello strato di alghe verdi l'acqua rimane perfettamente trasparente! impossibile per me (per il mio laghetto) senza filtro uvc

- - - Aggiornato - - -

Vedremo come si comportano queste ninfee

nel frattempo approfittando della spedizione ho ordinato anche due benedetti Cyperus Alternifolius per cominciare il lavorto di sostituzione di diversi vasi sempre di "falsi papiro" ma di varietà differente poco efficaci, ombreggianti oltre che poco decorativi.. sapete che io ci tengo..

La prossima estate i laghetti avranno come set piante di base: iris pseudacorus - Cyperus Alternifolius - Juncus

piante che crescono molto, depurano molto e offrono molta ombra allo specchio d'acqua...per me importante
il resto delle piante che metterò saranno solo esperimenti