Non sto dicendo che OGNI centro forestale non faccia bene il suo lavoro , però diverse volte sul forum e altrove si è letto di rilasci molto superficiali , ripeto , rilasciare gli animali è giusto e va fatto , ci mancherebbe altro , ma prima di farlo occorrerebbe fare gli opportuni controlli ..
Tempo fa c era ad esempio un articolo in cui si parlava di una gran quantità di tartarughe sequestrate che sono state subito rilasciate .. quelle tartarughe guarda caso erano tutte molto piramizzate , si trattava sicuramente di esemplari allevati in cattività da tempo e di chissà quale provenienza .. un rilascio in natura di così tanti animali andrebbe prima valutato bene .. lungi da me l' idea di fare di tutta l'erba un fascio ma purtroppo , come in tutte le professioni , ci sono quelli competenti e quelli che non lo sono , tutto qua ..
Ho accennato ai rilasci inconsapevoli giusto per precisare che non sempre i controlli vengono fatti ..certo è che comunque anche la forestale, fa i dovuti controlli per non liberare altre sottospecie quando fanno sequestri