Buongiorno a tutti! Mi sono appena presentata nell'apposita sezione. Mi chiamo Lisa e vi scrivo perchè avendo finalmente ultimato e sistemato il giardino della nuova casa con il mio compagno, suo nonno ha deciso di regalarci una delle sue tartarughe di terra, sapendo che io adoro questi animali. Non so ancora dirvi di che specie sia (so che non è tropicale), ma so che ha sempre vissuto in bel recinto tenuto molto bene. Io ho intenzione di fare un grande recinto nel mio giardino in un punto in cui possano esserci sia zone ombreggiate che soleggiate, poi vorrei aggiungere una casetta in legno dove possa ripararsi ed una ciotola dell'acqua. Il nostro dubbio è il seguente: affinche nel periodo del letargo, o semplicemente scavando, la tartaruga non scappi è sufficiente che la recinzione raggiunga quota 40 cm sotto il terreno o sarebbe meglio creare una sorta di base di rete, sempre profonda 40 cm sotto terra?
Inoltre abbiamo due gattini che sono tranquilli e non sono grandi cacciatori... devo comunque prendere delle particolari precauzioni? magari metto una rete anche sopra la recinzione?
Mi scuso se non sono stata sufficientemente chiara nel messaggio... Vi ringrazio molto per i vostri consigli, io ed il mio compagno siamo molto entusiasti per questa nuova avventura e vogliamo organizzarci al meglio per accogliere questo nuovo componente della famiglia.
- - - Aggiornato - - -
Dimenticavo un altro dubbio che ci assale: nel giardino abbiamo un impianto di irrigazione che parte tutte le notti (chiaramente solo nel periodo estivo) alle ore 3:00 e irriga per 10 minuti. Questo potrebbe rappresentare un problema?