Gran bel bestione Carlo. Sei kg per 40/45 cm mai visto. Come mai non hai mai pensato/deciso di trovargli delle compagne?
Gran bel bestione Carlo. Sei kg per 40/45 cm mai visto. Come mai non hai mai pensato/deciso di trovargli delle compagne?
Ciao!.....benvenuta sul forum e complimenti per le tarte....ma la marginata è spettacolare!
Benvenuta Mariangela, contento che tu abbia risolto i problemi con la password!
E soprattutto complimenti per le bellissime bestiole!
In realtà cerco un esemplare femmina per la marginata poichè un esemplare tale merita di avere degli eredi . Da sempre ha avuto al suo fianco Camilla, un Hermannni provenzale che come hai notato è bella grande...supera i 20 cm. Si sono accoppiati spesso nel corso degli anni ma ho lasciato fare alla natura che ha dato risposta negativa.. non sono mai nati piccoli, per fortuna. ( Quest'anno lei è stata due mesi isolata con l'Hermanni più giovane e le uova le ho messe in incubatrice, ma non so se avrò risultati..per ora aspetto..)
Carlo e Camilla, sono cresciuti insieme nel loro habitat...ma Carlo ha continuato a crescere, mentre lei si è fermata in seguto ai limiti della sua specie. E' veramente complicato nella stagione degli amori tenerlo a freno e ormai li divido perchè lui è un caterpillar e potrebbe danneggiarla seriamente. E così, che solo da poco sto pensando ad una femmina ma non posso avere altri esemplari così grandi. Sono contro le forzature e penso alla loro salute....(solo oggi ho impiegato oltre 5 ore per rivedere un pò il lgiardino...in realtà paasso molto tempo con loro.....stanno bene..ma farei sempre di più...sono un clan)
In qualche modo, troverò una femmina per il solo accoppiamento ma non sarà facile...
In realtà dovresti dividerli definitivamente rischi davvero tanto a discapito della femmina di hermanni.
Se hai abbastanza spazio dovresti prevedere di procurarti almeno un paio di femmine il rapporto ideale e di tre femmine per ogni maschio, tutto questo per evitare che il maschio assili sempre e solo l'unica femmina disponibile. Altrimenti può stare benissimo da solo anche perché le testuggini non soffrono di solitudine.
Ultima modifica di Turtle77; 27-07-2017 alle 20:41
Si, si Grazie Rughis, per la disponibilità e complimenti alle mniature ninjia
alla fine c'è l ho fatta con la password
saluti da questa banda...i miei amrini
Imgur: The most awesome images on the Internet
Imgur: The most awesome images on the Internet
- - - Aggiornato - - -
Al momento ho infatti 2 femmine hermanni per un machio e poi la marginata...(non sono d'accordo con il concetto di misantropia affibbiata al maschio.....non mi dilungo su quello che è successo x averlo diviso da lei...) e riguardo l'assillo sessuale, non varia tanto da razza a razza, è proprio nel dna della tarta essere un molestatore seriale. Comunque, ogni animale ha la sua storia e anche le mie ne hanno. Credimi, i due esemplari più grandi a dispetto di ogni ipotesi sulla specie, stanno benissimo insieme e,a parte il primo mese primaverile lui non le da fastidio, forse anche per via degli anni. Vivono insieme come due cagnolini dalla mattina alla sera incluso la notte...non fate l'errore di generalizzare, con gli animali. Prendetevi il tempo per osservarli e muovetevi di conseguenza...non è una questione di spazi e fogliolina di radicchio o insalata "ma di esigenze PROFONDAMENTE SOGGETTIVE". Gli animali in genere, hanno SENTIMENTI ...( improponibile confrontarli con gli esseri....a "vedersi", umani) dobbiamo tenerne conto, con qualche intelligente, quanto sensibile accorgimento e non solo creando harem , tutto qui
p.S. è il giovane Hermanni che da veramente fastidio....sto decidendo di sfrattarlo..scherzo ma come ho detto, mi muovo di conseguenza e sono attentissima a che non sfinisca la femmina...lui si, che lo lascio spesso da solo...più che spesso...mentre lei, ama la tranquillità!
Non credo che alla femmina di hermanni faccia piacere essere 'molestata' da un tartaruga di 6 kg, anche se tutto ciò si limita a solo poche settimane.
Ho tante testuggini e le osservo spesso e posso garantirti che non provano sentimenti di affetto e tanto meno soffrono la solitudine anzi sono molto territoriali.
Sono rettili di conseguenza i loro incontri si limitano solo per esigenze riproduttive.
Turtle77 ha ragione.
Interessante quello che hai scritto, se non ho inteso sbagliato, "con qualche intelligente, quanto sensibile accorgimento", quindi penso che hai messo in atto qualcosa di particolare per farle convivere e poi da quanto ho capito le tieni molto monitorate.