Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
-
-
Contributor Mod
Re: consiglio su lampade
ciao, trovi tutto sulle lampade aprendo le due scheda accessibili da questo link:
Tartarugando - Lampade per tartarughe e altri rettili
considera che sarebbe il caso di dotare la vasca di un filtro esterno e di alzare il livello dell'acqua (trachemys = ottima nuotatrice), inoltre per 3 esemplari temo che quella vasca sia già stretta, e servirebbe un laghetto in giardino, visto che per 3 trachemys adulte una vasca indoor dovrebbe avere dimensioni enormi.
puoi comunque consultare questi link (le indicazioni di allevamento per le graptemys sono valide anche per le trachemys):
Tartarugando - Scheda allevamento Graptemys pseudogeographica
Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe
Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche
Tartarugando - Guida illustrata per la costruzione di zone emerse per tartarughe acquatiche
http://www.tartarugando.it/outdoor/1...s-scripta.html
-
Turtle Addicted
Le lampade sono stra-ok (sempre che tu non trovi lo spazio per piazzarle fuori almeno in estate, io consiglio sempre una lettura: http://www.tartarugando.it/outdoor/1...s-scripta.html ) e servono entrambe, non si escludono, sono complementari.
E' la vasca che è minuscola.
Che cosa mangiano?
-
Simpatizzante
SOLO cibo fresco o surgelato.
-
TartaManiaco
Ciao, comincia con l'alzare il livello d'acqua, stai attento però che non riescano ad arrampicarsi e cadere dal bordo basso anteriore.
L'acqua va presa 24-48 ore prima, magari in un secchio, così il cloro, dannoso per gli occhi delle tarte evaporerà.
Ho visto un filtro esterno eden ma non capisco se 501 o 511, d'accordo con quanto scritto da Gibo e Leonida, comunque leggiti le schede che ti hanno postato e poi se hai dubbi, siamo qui .
-
TartaManiaco
La tartarughiera che hai andrà bene ancora per pochissimo tempo e poi cominceranno le sofferenze degli animali con dispute territoriali e possibili infezioni per eccesso di rifiuti: prendi in seria considerazione le osservazioni che ti hanno fatto gli allevatori più esperti del forum e non rimandare le azioni correttive.
-
Simpatizzante
Io la alzerei anche l’acqua, però poi non avrebbero più la zona emersa. Il filtro è un eden 501
-
TartaManiaco
Aspettando tu decida la sistemazione adatta per tutte visto che ora la tartarughiera è piccolina vedi un po di esempi per zona emersa qui:
Tartarugando - Guida illustrata per la costruzione di zone emerse per tartarughe acquatiche
-
Simpatizzante
Si ma infatti vorrei togliere quella #####a di isola filtro, e farne una tipo in legno appesa sul bordo e fare una scaletta per farle salire.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Simpatizzante
Solo che ragazzi io vivo in un appartamento cosa mi consigliate di fare?
-
TartaManiaco
Mica facile, scusa, solo per sapere, hai disponibilità di poggioli, oppure una sala o stanza abbastanza grande da mettere un'acquario consigliato sulla scheda delle graptemys?
L'acquario potresti trovarlo usato su subito.it, magari a buon prezzo, se lo trovi chiedi qualche parere qui al riguardo.
Poi ..... se non hai possibilità di laghetto esterno o mastelli sul balcone o terrazzo ..... a volte è dura ma potresti darne una, addirittura due, in regalo, oppure portarla/e in un posto dove sai che le tengono bene.
Anni fa ne avevo una anch'io, da pollo non pensavo crescessero così tanto. poi d'accordo con mio figlio l'abbiamo portata in un'agriturismo dove avevano una grande vasca per le papere ....... diventata per le tartarughe, ci hanno spiegato che le tenevano lì ma in inverno le spostavano in luogo adatto al letargo e facevano una bella pulizia della vasca. E' quella che si vede nella foto del mio avatar.
Non è affatto facile se ci si è affezzionati.
-
Simpatizzante
No purtroppo no. Ma devo vedere come organizzarmi. Io non voglio lasciarle da nessuna parte
-
Appassionato
Se può essere d'aiuto, se hai un balcone, io ho risolto così: http://www.tartarugando.it/outdoor/2...tml#post243258 ... Però va bene per una (a meno che non prendi 3 mastelli), ma su questo ti consiglio di aspettare il parere di altri che son sicuramente più competenti in materia.
-
Simpatizzante
Magari purtroppo no. Comunque complimenti, davvero un ottimo lavoro.
-
TartaManiaco
Caspita, sembra un'impresa impossibile, vuoi dirmi che neanche un acquario 120x60x60 riusciresti a piazzarlo?
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum