...ciao K3kko, ho trovato su un libro (che se ti interessa ti posto link), che dice che i soggetti wild trovati in Friuli, in realtà sono alloctoni, cioè esemplari inseriti nell'ambiente o dal WWF o da abbandoni........quindi non abbiamo ceppi nostri ....spero di trovare fonti che smentiscano questa teoria....
È probabile illy, infatti se ci fai caso ho scritto "aggiornamenti... della specie" e non della sottospecie, perché li da voi al nord sono avvenuti molti rilasci di T.h. boettgeri. Ne è un esempio la popolazione del bosco della Mesola. Comunque il riferimento del libro mi interessa ugualmente[emoji4]
Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
https://www.regione.fvg.it/rafvg/exp...fauna_2007.pdf
...è un pdf di 180 pagine, ma sulle testudo c'è molto poco....a dire di conoscenti, sono stati avvistati esemplari Wild nella zona di Lignano...
- - - Aggiornato - - -
...punto tutto sul Carso!
Chi è Carso?
Ho dato una rapida spulciata al testo, che a prescindere dalle testuggini, è molto interessante e per questo ti ringrazio di averlo postato. Ritornando a Testudo hermanni la sua presenza viene fatta risalire al rilascio, a piu riprese, di animali semidomestici. Si fa comunque riferimento a una Pineta in cui pare coesistano entrambe le sottospecie (se è vero immagino il mix genetico) [emoji52] . io una passeggiata in pineta la farei
Ultima modifica di k3kk0; 05-09-2016 alle 20:05
...infatti.....avevo speranze che nei secoli qualche tartina si fosse spostata per qualche motivo al nord, dando origine ad un ceppo nostrano, ma evidentemente il clima mi rema contro....
- - - Aggiornato - - -
...scusa Generale, certe volte si danno per scontate le cose, il Carso é una zona geografica sita sui monti di Trieste, che confina con la Slovenia..
Ciao amici!! Oggi ho uno splendore da farvi vedere per gentile concessione di una mia carissima e stimatissima amica e allevatrice, che ha avuto la fortuna di imbattersi in questo maschione[emoji7]
Come detto è stato un incontro non previsto, quindi le misure sono approssimate data l'esperienza di allevamento della mia amica. Esemplare tra i 14 ed 15 cm, non più di 500g, molto vissuto (probabile incontro con un cinghiale?) e decisamente non giovane.
Da notare i baffetti gulari ( prova che alcuni esemplari Wild laziali ce li hanno) ed il guanciotto giallo scolorito.
Grazie V.
T. hermanni hermanni maschio wild Lazio
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Mi sembra di capire Silvia che tu non c'eri, avresti colto molti più particolari: la cosa che mi colpisce più negli esemplari wild oltre il carapace liscio ma vissuto è il piastrone, consumato fino a far scomparire le linee di crescita.
No, io sfortunatamente non c'ero e, pure se ci fossi stata, avrei avuto talmente gli occhi pieni di stelline, che l'unica mia salvezza sarebbe stata la mia amica, probabilmente più lucida di me
Sono d'accordo con te per il piastrone, davvero notevole.
Comunque, per dovere di cronaca, la tartaruga è stata rimessa in libertà .
Spero in un luogo meno accessibile, non sempre potrebbe incontrare persone consapevoli....
Una meraviglia[emoji7] . Maschio vecchissimo.
Grazie, si a te che all'autrice della scoperta, per l'interessantissimo contributo.