Buongiorno a tutti. Apro questa nuova discussione per chiedervi un aiuto su come allevare al meglio le mi due tartarughe. Possiedo una Mauremys reevesii di circa 1 anno acquistata a maggio dell'anno scorso a Moby Dick e 1 trachemys scripta scripta acquistata da una bancarella di una fiera del paese a marzo dell'anno scorso.
La Mauremys reevesii è lunga circa 7 cm, ha un diametro del carapace di circa 6cm e pesa 108 grammi, mentre la Trachemys ha una lunghezza del carapace di 8cm e diametro di circa7,5cm e pesa 174 grammi. Queste dimensioni sono corrette per loro etÃ#? Le nutro con latterini decongelati, pellet di buona marca come reptomin baby della Tetra o Sera reptile professional carnivor, radicchio rosso, camole della farina, caimani, grilli, chironomus ed alcune volte con gamberi sgusciati decongelati, pezzettini di petto di pollo o pezzetti di fegato di coniglio. Loro sembrano essere in salute, mangiano, nuotano e fanno basking tranquillamente ma vi posto un po delle loro foto qui sotto per avere una certezza della loro salute.
La trachemys è stata sottoposta ad un intervento, circa 3 settimane fa, perchè si era formato un ascesso auricolare e ha completato anche tutte le cure antbiotiche e adesso sembra che stia tutto apposto.
Esse convivono in un vascone simile alla samla ikea 130l, posizionato sul balcone e come sistema di filtrazione utilizzo il filtro esterno Askoll pratiko new generation 300l. La prima volta che ho allestito questa vasca per loro due penso di aver fatto maturare il filtro per 1 o 2 settimane, ma circa un mesetto fa nella vasca sono cominciate a comparire delle larvette molto fastidiose, le sue pareti erano completamente ricoperte di alghe e si sentiva cattivo odore, quindi ho deciso di togliere tutta l'acqua e di lavare bene la vasca, ma facendo così ho fatto danni al filtro?
Ora la situazione non è delle migliori perchè nella vasca si sono formate molte alghe e c'è molta sporcizia. L'unica cosa che i viene in mente adesso è voler ricominciare tutto da zero, levando tutta l'acqua, pulendo le vasca, aggiungere la sabbia, piante, radici e varie decorazioni e costruire una vera e propria zona emersa. Ma come devo procedere con il filtro? Inoltre vorrei che questa vasca fosse adibita solo per la Mauremys e penso che prima di quest'autunno dovrò cedere la Trachemys perchè raggiungerÃ# dimensioni importanti e non avrò spazio dove tenerla, quindi vorrei affidarla a qualcuno che possa prendersene cura e tenerla meglio.
Se dovrò procedere così le tartarughe potranno essere aloggiate per questo (spero breve) periodo in un piccolo contenitore di plastica con filtro interno? Per fare dei cambi parziali oppure per aggiungere dell'acqua, utilizzo quella potabile di fontane pubbliche per ridurre lo spreco a casa. Quest,acqua può andar bene? Inoltre per arrestare o almeno limitare la formazione di alghe, cosa posso fare?
Mi sapreste dire qualcosa di più sull'allevamento della mauremys reevesii e su come allestire il suo habitat.
Vi rngrazio anticipatamente.
ecco alcune foto delle tarte e della vasca
Imgur: The most awesome images on the Internet