Il giusto grado di umidità non si ottiene bagnando la tartaruga ma osservando quello ambientale ed eventualmente correggendolo: molte persone fanno fare il letargo in luoghi protetti dalla pioggia pensando di fare una cosa buona ma in realtà è proprio questa condizione a favorire la piramidalizzazione provocando la secchezza degli strati cheratinici e costringendo gli anelli di accrescimento a svilupparsi su di un perimetro ridotto.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Gabb95 Visualizza Messaggio
Non capisco se in questo sito siete per aiutare o per criticare🤔 Detto questo non credo sia così piramidalizzato come dite, forse dalla foto si accentua molto di più del reale. Magari si, non lo nego un po' lo è e infatti ho cercato subito di porre rimedio cambiando e variando alimentazione, ma credo che comunque ci sarà sempre un minimo di piramidalizzazione nella maggior parte delle tartarughe, anche con la miglior alimentazione e luogo in cui vivere.
Comunque il mio dubbio era solo uno, quello del penultimo Scuto un po' incavato. Qualcuno che mi spieghi meglio a cosa sia dovuto?
Grazie comunque a chi ha risposto gentilmente e senza conclusioni affrettate 😊
Nessuno su questo sito muove critiche, casomai scriviamo consigli o pareri su questioni poste dall'utente stesso: cerchiamo di indirizzare le persone che si interessano di tartarughe e che le allevano sui binari della correttezza sia del modo di allevare ( alimentazione ,stabulazione )sia sulla legalità della detenzione pensando sempre che ci sia in buona fede l'ignoranza delle une e delle altre .

- - - Aggiornato - - -

Se pensi che ci sia sempre una piramidalizzazione nelle tartarughe dai un'occhiata a queste che sono alcune di quelle da me allevate:http://imgur.com/a/UUuTc