Purtroppo il terreno non è affatto argilloso , anzi , ho provato a riempirlo una volta e nel giro di due giorni il terreno ha assorbito tutta l'acqua .. l unica parte che effettivamente trattiene un minimo l'acqua è la parte più in fondo , ma stiamo comunque parlando di un terreno ben lungi dall essere argilloso
L'argilla vorrei metterla per coprire alla perfezione ( per lo meno nella parte destra ) , il telo . Il fatto che possa '' precipitare '' sul fondo l ho valutato ma queste sono vecchie foto , lo scavo di adesso l ho modificato e la parte bassa è molto più abbondante e il cordolo perimetrale più altro .. a dire il vero comunque il fatto che possa cadere sul fondo è l ultima delle mie preoccupazioni perchè al massimo ci metterei dei sassi . Per quanto riguarda l'acqua torbida l ho valutato ma non è un problema , son sicuro che con le piante e tutto nel giro di poco il laghetto trova il suo equilibrio , inoltre il fatto che le future tartarughe nello scappare possano sollevare un pò di melma (stile seppia ) come avviene in natura non mi dispiace .
L' unico problema è trovare l argilla , ho un fiume vicino casa , anni fa ci hanno fatto dei lavori e in una zona si è accumulata argilla pura , però non saprei come prenderla , al massimo posso sentire un amico che ha un trattore se me ne porta un p ò ..
quindi secondo te l argilla che si vende in panetti posso usarla ? ci saranno sostanze tossiche ?Riguardo a dove trovarla: l'argilla è di solito disponibile in panetti più o meno grandi e viene impiegata nella creazioni di vasi e manufatti... quindi un negozio di belle arti potrebbe averla. Il costo lo ignoro.
questa è un ottima notizia ..Il telo in EPDM non si rovina assolutamente, è sufficientemente elastico e spesso da sostenere ben altro.
Io vorrei nascondere il telo il più possibile , mi piacerebbe fare una cosa del genere :
https://www.naturamediterraneo.com/f...25&whichpage=1
Lo scavo è quasi ultimato , domani posto delle foto , intanto grazie per i consigli !