Visto questi, qualcuno ha esperienza in merito?
Tetra Aquaplanters | Aquariumline.com - Negozio Acquari
Visto questi, qualcuno ha esperienza in merito?
Tetra Aquaplanters | Aquariumline.com - Negozio Acquari
molto meglio i cestini traforati per piante da laghetto, che lasciano modo alle radici di uscire dalle griglie ed espandersi liberamente, inoltre se riempiti di sassi o lapillo consentono una circolazione dell'acqua all'interno del cestino
So dei traforati però anche qui passa l'acqua, non le radici, mi interessava perchè potrebbe accadere che mi ritrovi un groviglio di radici di varie piante, invece così sarebbero limitate, posso provare entrambi .
Non ho esperienza di piante acquatiche ma le radici in genere hanno molta forza di spinta e non lasciandole libere di espandersi come nei vasi forati potrebbero squarciare quel tessuto che non mi sembra molto robusto.
Mi sa che hai ragione, solo quest'anno ho iris e pontederia quindi vedrò l'anno prossimo in che modo si sono sviluppate, invece per le ninfee mi han sempre consigliato di tenerle in vasi chiusi tappando anche il foro o i fori di drenaggio del vaso stesso in quanto le radici sono così forti che potrebbero romperlo tranquillamente.
io tengo tutto dentro cestini, senza terra, con ghiaione o lapillo vulcanico o mix dei due, per consentire alle radici di uscire dal cestino, migliorando la crescita della pianta e la fitodepurazione, e consentendo anche all'acqua di circolare nello strato esterno del lapillo, che diventa un materiale di supporto biologico.
quando anche i cestini si rompono, li sostituisco, se anche un cestino si rompe dopo un paio di anni, il costo è di 2 euro erotti a cesto...
se desideri invasare la ninfea e non disponi dei cesti, il mio consiglio è di usare vasi bassi e larghi tipo ciotola