Una sabbia da 0.7 a 1.2 mm da acquario, sarà adatta per la mia odoratus quando comincerà a far fresco? E ..... a che temperatura esterna, visto che è baby, sarà meglio ripararla all'interno o provare il letargo controllato? Grazie.
nei centri brico/edilizia trovi sacchi di sabbia fine/finissima (sabbia silicea di fiume).
letargo +4 / +10°C.
no letargo +20 / +24°C.
Quindi sabbia del po so che l'hanno all'eurobriko, devo andare a vedere la granulometria, ma dai 10 ai 20 gradi la riparo o sbaglio?
Chiedevo perchè forse se mamma rompe e dovrò farle saltare il letargo l'unica soluzione rimane l'acquarietto da 45 litri netti, casomai lo lascio senza sabbia.
sabbia per edilizia con indicazione "fine" o "finissima" va bene, non fissarti sulla granulometria.
vedo che le tartarughe si trovano comunque molto bene anche con ghiaione di fiume grossolano, quello tondeggiante.
personalmente le vasche col fondo nudo non mi piacciono, le trovo innaturali anche per gli animali, basta anche 1cm di sabbia
Effettivamente un po di fondo ha il suo fascino.
Attila a vista è cresciuta di almeno 5mm circa, non l'ho pesata visto che siamo a pochi grammi.
Altro indizio sulla crescita è che adesso le chiocciole da 5mm circa se le rompe da sola. Quando prima gliele davo per "prova", beh, le prendeva in bocca e le rompeva schiacciandole contro le pareti della vasca .
Ciao, staremo via una settimana e propio stasera la persona che avrebbe dovuto passare almeno ad aumentare il livello dell'acqua evaporata nella vasca esterna per la piccola Attila ha dato forfè.
A questo punto penso di portarla in casa con pontederia e lemna+rete anticagnolino, posizionata sopra la tavola e mettendo le sedie in modo tale che il cane non riesca a salirci (sulla tavola). Oltre a questo, visto che non so se mia madre aprirà o no le tapparelle metterei un timer che alimenterebbe una lampada spot. Il sughero tagliato un po più stretto della parete corta della vasca così si muoverà un po ma non si girerà. Allo stesso voglio attaccare una rete "morbida" plastificata tenuta ferma sul fondo da un sasso in modo tale che se l'acqua scende troppo la tarta possa sempre avere l'appiglio. Ovviamente verrà nutrita a 100 la settimana prima di partire.
Ragazziiiii, visto quanto scritto sopra e avendoci un po pensato sono indeciso se portare all'interno la vasca esterna o allestire già ora il piccolo acquarietto da 45 lt. lordi. Ora è così, cosa cambiare, accettasi consigli grazie .
1) Sabbia da 0.7 a 1.2 mm, devo sostituirla con una più fine?
2) Piante= microsorum pteropus che stenta, vesicularia dubiana che ha attecchito benissimo, ceratophillum piantato nel fondo all'interno di cannolicchi, cladophora 2 palline, lemna.
3) Arredo= 1 piccolissimo tronchetto sommerso, mezza noce di cocco, un sasso ricoperto dalla vesicularia.
4) Filtro ad aria per acquari fino a 60 litri, una spugna filtrante.
5) Attualmente all'interno solo lumache planorbarius (sono tante però) e una phisa.
Ultime domande per la zona emersa:
1: soltanto lampada spot alogena opaca?
2: quanto dovrà essere la temperatura sulla zona emersa?
- - - Aggiornato - - -
Ehm, ho letto che certe lampade alogene fanno male ad occhi e pelle, nel caso sia vero, quale consigliate, grazie.
Secondo me ti stai complicando un p'ò troppo
Alla fine si tratta solo di una settimana , invece di allestire un acquario completo solo per 7 giorni ti basta portare dentro la vasca e se proprio la luce è poca comprare un portalampada a pinza da agganciare sul bordo della vasca e inserire una normale lampadina spot opaca più un timer , la temperatura sulla zona emersa è irrilevante , siamo in estate
Ultima modifica di lesueurii; 22-07-2017 alle 15:08
A dire il vero se saltasse il letargo sarebbe già pronto anche per quell'eventualità .
Ok, penso sposterò la vasca anche perchè avrà più acqua, 40 litri netti, (in casa non evapora tantissimo, ultimamente tengo aperto l'acquario), la temperatura in stanza arriva a 30° senza clima, però non posso lasciarla tutto il giorno con l'illuminazione che entra dalla porta tuttovetro quindi ok per lampada spot. Trappola per lumache pronta, prima di partire la innesco e poi le immetto in vasca dopo averla alimentata così forse ne avrà per un paio di giorni .
Grazie per le info sulla temperatura zona emersa .
Deliziosa ,
che faccina intelligente e, già ti guarda mentre la fotografi! Ma quanto sono avanti queste perfette miniature! Auguri, ormai ha già poco più di un mese!:...p.s. io ho 3 uova in incubatrice dal 5 luglio,, speriamo bene, devo ancora fare la speratura bimbo:
Io te la butto lì così: alimentala tanto, poi lasciale qualcosa di vivo in vasca e se la sbriga lei come cibarsi.
Piante sempre a disposizione che alle brutte... mangiano anche quelle, sono onnivore.
Quindi sul discorso cibo andrei più che pacifico, non ci sono rischi per l'animale.
Sulla spot invece non sono così d'accordo. Una settimana di sola luce riflessa... non è nulla. E una lampada in casa accesa che nessuno controlla mi farebbe stare solo più preoccupato.
Il filtro mettilo, regola il flusso in modo che non si fastidioso. Un 511 ha una discreta portata, ma ci sono mille modi di strozzarla ed evitare quindi una corrente esagerata.
Secondo te potrei continuare ad usare il filtro ad aria per una settimana e tenere la sabbia max 1.2mm?
All'interno dell'acquarietto ci sono moltissime lumachine adatte alla sua bocca, vesicularia, ceratophillum e lemna.
Altra cosa, finora mi ero accorto solo della crescita dal carapace che si sfalda, ora che è un po più cresciuta noto anche il cambio della pelle sulla testa diventa appena più "chiara" rispetto al normale.
secondo me per una settimana va bene