In un altra discussione si era accennato alla proposta del m5s attraverso la quale si vorrebbe vietare l' allevamento degli esotici ..io non ne sapevo nulla ma mi sono informato un attimo e vi riporto questo link :
Specie alloctone non CITES: divieti nella pdl Ferraresi - Anmvi Oggi | Quotidiano dell' Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani
Sinceramente non so cosa pensare , come potete vedere l' articolo risulta molto confusionario e superficialissimo , ad un certo punto si parla addirittura di sanzioni per chi riproduce ibridi , come se tutti gli allevatori di esotici si divertissero e avessero come fine il far nascere ibridi ... ovvio , purtroppo quelli che si compiacciono nel fare i magheggi con la genetica ( morphari e compagnia bella ) ci sono e ci saranno sempre ma fortunatamente sono una minoranza , in ogni caso non capisco il senso di questo appunto . A parte questo anche il resto dell articolo non si capisce dove voglia andare a parare . A me sembra un provvedimento partorito giusto per far rumore e ottenere consensi , gli animalisti sono un bel bacino elettorale e forse i grUllini l' hanno capito . Nell' articolo poi ( altra stranezza ) si fa riferimento alle specie non in CITES che rappresentano quindi la maggior parte dei rettili / anfibi allevabili , e per qualche strano motivo le specie in CITES non sembrano essere soggette a questa (presunta ) restrizione .
Ripeto , secondo me questo provvedimento andrà a morire prima ancora di andare al voto .
https://www.change.org/p/richiesta-a...-di-legge-3592
Ho visto poi con piacere che IGA ( ovvero l' associazione italian gekko association ) ha mosso una petizione per far crollare questa buffonata , se da una parte mi rincuora che gli appassionati si siano mossi , dall' altra mi viene il timore che forse questa proposta può rappresentare un rischio concreto .
Nell' altra discussione , quella sul ritrovamento del pitone , marconyse ha accennato al fatto che gli iscritti alle associazioni che dovrebbero rappresentarci e tutelarci sono pochi .. io per primo devo ammettere che non sono iscritto a niente , ma non perchè¨ ho il braccino corto e non voglio sganciare neppure quei 10-20 euro per l' iscrizione , ma , molto semplicemente , per negligenza mia , perchè ho sottovalutato il potenziale difensivo che possono avere queste associazioni se arrivano ad un certo numero di iscritti . Inutile dire che provvederò ad iscrivermi quanto prima e invito tutti a fare altrettanto perchè questo è effettivamente l' unico modo che abbiamo per proteggerci da iniziative becere come questa , che hanno come fine tutto fuorchè il benessere effettivo degli animali !
Già con la leggie sugli animali pericolosi ( ho messo volontariamente la '' i '' per dare l' idea della sua ignoranza e grande superficialità ) c' è l hanno messo dietro una volta , vietandoci specie assolutamente innocue e permettendo , invece , l' allevamento , detenzione e vendita di animali che potenzialmente potrebbero rivelarsi pericolosi a dir poco ..... adesso sembrerebbe che la spinta animalara / vegana / Brambilliana miri addirittura a vietarci tutto , beh , a me già non poter allevare varani stupendi di 50 cm scoccia a dir poco , l 'eventualità di non poter più allevare niente per colpa dell' ennesima legge italiota ignorante mi manda in bestia ..
Riassunto : firmiamo tutti la petizione di IGA e iscriviamoci alle associazioni ..