Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Placche tartaruga d'acqua
Buongiorno a tutti. Sono nuova quindi scusate se sbaglio qualcosa su come si utilizza il forum.
La mia tartaruga Mauremys Gray (che mi è stata data una settimana fa un po' su due piedi) presenta delle strane placche, una molto grossa sotto la pelle del collo e le altre sul collo più piccole. La tartaruga era già così quando l'ho presa e pensavo fosse normale, ora mi chiedo se sia una qualche malattia e se ci sia bisogno di consultare un veterinario.
Non so come inserire una foto (se qualcuno me lo dice la metto) ma ha una pallina di un paio di mm di diametro bianca con un puntino nero al centro sotto la pelle del collo.
La tengo temporaneamente in una vaschetta (mi sto attrezzando per darle una sistemazione più adeguata) e le cambio l'acqua un giorno si e un giorno no. Sta quasi tutto il giorno al sole o comunque all'esterno in una zona metà all'ombra e metà al sole viste le alte temperature.
La tartaruga è comunque molto attiva, mangia (non la verdura che consigliano in vari topic nonostante io gliela dia) i pellets, nuota e fa basking...
Qualcuno sa se è una cosa normale, data dalla sua conformazione visto che era già così, o se è meglio intervenire?
Se pensate che sia da far visitare sapreste indicarmi un buon veterinario per rettili in zona Bergamo?
- - - Aggiornato - - -
http://imgur.com/a/I5fm4
-
-
Turtle Addicted
Re: Placche tartaruga d'acqua
Questa è una Mauremys sinensis. "Gray" non so da dove salti fuori, ma non esiste una specie con questo nome, che io sappia.
E per andare subito al sodo: no, non ha una conformazione normale. Per nulla.
Resta da capire se queste deformità siano congenite o acquisite.
Questo è un normale esemplare baby di M.sinensis
Curiosità: di che materiale sembrano costituite quelle escrescenze? Duro, molle... altro?
Per quanto riguarda l'alimentazione, è normale che un piccolo di queste dimensioni rifiuti i vegetali, per i primi mesi è molto difficile che vogliano qualcosa all'infuori di cibi di origine animale.
Ma se vai avanti a pellets... ti serve di leggere la guida all'alimentazione: Tartarugando - Alimentazione tartarughe acquatiche
Detto questo, ti dico anche che la pratica di cambiare l'acqua in toto è del tutto sbagliata. Occhio a mettere una vaschetta al sole di questo periodo senza zone d'ombra... a raggiungere temperature fatali ci vuolepoco.
Ottimo il sole, perfetto l'allestimento all'aperto... ma con le dovute precauzioni.
Un paio di idee per tenerla fuori, in sicurezza e a basso costo:
http://www.tartarugando.it/outdoor/1...s-scripta.html
http://www.tartarugando.it/outdoor/2...rnotherus.html
Lascia stare le specie nel titolo... per animali piccoli vanno bene entrambi, per animali adulti di questa specie nessuno dei due... ma per animali cresciutelli, preferirei quello per Trachemys vista la maggiore superficie utile. Ma se non si ha spazio, un parallelepipedo lo si sistema più comodamente di un cilindro.
-
Fedelissimo
Re: Placche tartaruga d'acqua
perdonami ma come si fa soltanto a pensare che sia normale ? è super deformata ... per il resto quoto leonida
-
Nuovo iscritto
Re: Placche tartaruga d'acqua
Grazie mille,
Per quanto riguarda la specie mi sono affidata a quanto mi ha detto chi me l'ha data, penso che gliel'abbia detto l'allevatrice. Va bene comunque mi informerò meglio.
La conformazione ovviamente non è normale, volevo capire se poteva essere "nata" così o se la cosa non era possibile e quindi me l'hanno data già con delle problematiche... Più che altro non mi sembra sofferente o poco reattiva quindi ero arrivata alla conclusione che era fatta cosi e fine. Chiederò a un veterinario a questo punto...
il materiale è duro, sembra quasi osseo e se glielo tocco non reagisce ritraendosi o agitandosi (altro motivo che mi ha fatto pensare che non fosse una malattia ma una deformazione) e, nel momento in cui ritrae il collo, sparisce sotto il guscio.
Per l'alimentazione so che non le vanno dati solo i Pellet ma non mangia altro... forse dovrei prenderla per fame o variare pian piano la sua dieta. Calcola che prima le davano solo gamberetti secchi.
Il cambiamento dell'acqua in toto lo facevo per evitare proliferazione batterica almeno finché non avrò il tempo di adeguare il suo habitat (cosa che farò in settimana) ma cercherò di evitarlo se crea problemi e la sua vaschetta non è tutta al sole, è metà all'ombra e metà al sole, poi lei sta un po' fuori un po' dentro l'acqua.
Purtroppo fra commercianti e notizie contrastanti dei forum non si capisce sempre bene cosa fare e cosa non fare
Ultima modifica di Francybal89; 13-07-2017 alle 23:16
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum