Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
domanda su filtro
ciao a tutti ho acquistato un tetra ex800 con 4 cestelli. ho da porvi 2 domande:
1) l'ordine che seguo è quello nelle istruzioni e cioè partendo dal basso: 1. cestello con anelli ceramica+ spugna, 2. cestello sfere filtranti, 3. cestello 2 spugne, 4. spugna + carboni chiusi in un sacchetto di feltro tipo + lana. va bene?
2) nelle istruzioni dice di sciacquare più volte con acqua calda, ma i carboni cacciano di continuo acqua nera. sono stato diversi minuti sotto acqua aperta calda e non hanno smesso di cacciare nero. è normale? posso inserirli nel filtro nonostante sto colore nero?grazie
-
-
TartaManiaco
Re: domanda su filtro
Specifica il carico del filtro ,sia come litri della vasca sia il numero di animali: con le tartarughe i carboni attivi servono a poco , di solito si sostituiscono con materiali come i cannolicchi di vetro sinterizzato che aumentano mla potenzialità biologica del filtro.
-
Simpatizzante
la vasca è di 70 litro. il filtro è tarato per vasche da 300 litri. la tartuaruga è 1 piccola (appena 10cm trachemis scripta). per ora non vorrei comprare nient'altro dato che ho comprato gia il filtro. vorrei solo sapere se l'rodine è giusto e se è normale che il carbone sporca di nero l'acqua.
Ultima modifica di bob1989; 13-07-2017 alle 14:13
-
TartaManiaco
Mi preoccuperei più della maturazione del filtro che dei risciacqui con acqua calda che in pratica è una sterilizzazione : leggi nell'apposita sezione le istruzioni per far maturare il filtro e non usare acqua di rubinetto direttamente ma facendola decantare in un altro recipiente per almeno 48 ore.
-
Simpatizzante
grazie mi sapresti dire qual'è la sezione dove parla di maturazione filtro?
-
TartaManiaco
Tartarugando - Guida a come far maturare il filtro esterno In questa sezione troverai anche altri articoli sul filtro che potranno esserti utili.
-
TartaManiaco
Ciao, il carbone attivo andrebbe risciacquato prima dell'uso quindi è normale che rilasci del nero.
Io so che nel caso fossero stati usati medicinali disciolti nell'acqua per una qualsiasi cura, finita questa, allora il carbone aiuta a ripulirli.
Solitamente molti venditori lo mettono ma io l'ho sempre tolto e usato lo spazio per aumentare i cannolicchi, tieni presente che il carbone attivo si esurisce, cioè, arrivato a saturazione rilascia sostanze, magari tossiche.
-
Simpatizzante
ok perfetto io per ora non avendo cannolicchi in vetro ho messo il carbone e seguo le istruzioni sul libretto del tetra che dice di cambiarlo ogni 4 sett (ne ho un'altro di ricambio) e nel frattempo trovo i cannolicchi.grazie
-
TartaManiaco
Ti posto l'altra guida per modificare il tuo filtro e renderlo più efficente, ce ne sono diverse marche ma guarda i tetra .
Tartarugando - Schemi di filtrazione acquari per tartarughe
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum