Ciao a tutti!
Ho 4 THB da alcuni anni (tutte con regolare cites!).
Volevo avere qualche info riguardo il rifugio per far passare il letargo a tutte e 4 senza problemi ed essere comunque poi utilizzato durante l'estate per ripararsi dal caldo.
L'attuale situazione è:
- Tutte vivono in giardino (16x6m)
- Vi è una casetta di legno riparata da un cespuglietto di menta e rosmarino (rifugio che considero la base)
- Vi sono parecchi ripari tra siepi, alberi e cespugli vari (e di recente ho anche costruito con dei sassi una grotta dove rifugiarsi)
- Vi è anche una (molto) vecchia cuccia di cane in cemento (senza inquilino!) che apprezzano molto
Per il letargo (quando vedo che iniziano a smettere di mangiare e il clima è più freddo) le "ritiro" dove c'è la casetta di legno così da essere molto più riparate dal freddo e avere la tranquillità che non succeda nulla neanche nel peggior giorno di inverno perchè il terreno da me è molto argilloso e duro da scavare.
Il problema è che attualmente sono cresciute abbastanza e nella casetta iniziano a stare un pò strettine.
Ho già fatto un piccolo progetto per rifarla più grande (circa il doppio) però ho alcuni dubbi che non riesco proprio a risolvere:
- Il pavimento come consigliate di farlo? Legno, cemento/sasso oppure lasciare la terra? (questo ovviamente per il periodo in cui sono tutte sveglie e in giro per il giardino, durante il letargo terra morbida e foglie secche/paglia)
- L'ingresso conviene farlo stretto e basso (giusto per farle passare senza problemi) oppure meglio che sia ampio molto più di quanto serva?
- Le tartarughe preferiscono un rifugio molto buio o uno che ha comunque un po' di luce?
- Meglio un rifugio grande (la nuova casetta verrebbe 95x79cm) oppure due rifugi più piccoli?
--- Nel caso di 2 rifugi, potrei anche mettere una divisione interna considerando che avrà due ingressi separati.
Attendo le vostre preziose info!
Grazie!