Conviene procedere con ordine per rispondere a tutte le tue domande:
- il pavimento va lasciato in terra , se hai terra argillosa e quindi dura, conviene rimuoverla sotto il rifugio per una profondità di circa 40 cm. e sostituirla con torba.
- l'ingresso conviene farlo molto piccolo perchè le tartarughe si sentono più protette se il rifugio è piccolo : per fare un esempio ho un rifugio di circa 1x1 m. per 5 adulti e all'interno è alto 25 cm. con ingresso molto basso .Ho sistemato all'interno i classici mezzi vasi di coccio dove vanno a dormire ma nel periodo preletargo li rimuovo e le tartarughe si interrano : una volta interrate le ricopro di foglie secche.
-non complicherei facendo due rifugi , ne basta uno : se nella tua zona girano ratti mi preoccuperei piuttosto di blindare il rifugio con rete in acciaio a maglie strette e chiudendo l'ingresso dopo l'entrata in letargo.
- le preferenze delle tartarughe sulla luce sono dovute alla bella stagione : spesso infatti amano dormire sotto cespugli bassi o in posti all'aperto che conservino il calore del sole ma per il letargo la luce non ha nessuna importanza.