Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Assiduo
Re: Diario semiserio del mio orto
Bravissimo, tutto molto ordinato. Aspettiamo almeno le foto del raccolto non potendo assaggiare!
-
-
Assiduo
-
Assiduo
-
Assiduo
-
Contributor Mod
Bravo Rio! io non ho il tempo di curare l'orto...ho giusto piantato 2 zucchine che stanno benone, 2 Melanzane e 2 Pomodori....questi ultimi devo cercarli nell'orto perché sono sommersi dalle erbacce (non sto scherzando!) nel weekend approfitto del ponte per dedicarmi alla ripulita dell'orto...qualche settimana fa, grazie alle abbondanti piogge, tutto ciò che avevo estirpato è ricresciuto alla velocità della luce....mi viene davvero da piangere
Se quell'insalata è indivia riccia la puoi dare alle tarte, a meno che non sia qualche tipo di lattuga con le foglie un po' arricciate...
-
Assiduo
Ecco un succulento aggiornamento!
Le zucchine crescono alla grande, vedo già i primi frutti che stanno crescendo
Anche i pomodori stanno crescendo alla grande e...
Oggi ho colto il primo pomodoro! E' buono, molto delicato
I fagioli invece mi mettono qualche dubbio: sono cresciuti in maniera incredibile, ma non ho ancora visto un fiore. Spero che prima o poi producano qualcosa...
Le aromatiche invece non mi danno nessun problema, crescono alla grande
Peperone e melanzana: crescono bene e si vedono i primi fiori (che porteranno i frutti, slurp...)
Le cipolle continuano il loro percorso di crescita, agosto e settembre saranno fondamentali per dare sapore alle mie rosse di tropea
E poi, la tetragonia. Cresce bene, tra qualche settimana farò una prima raccolta di qualche foglia per capirne il sapore
Ho notato anche di aver fatto qualche errore, quindi lascio ai posteri queste tre frasi:
- Se volete coltivare le cipolle partendo dai semi, NON seminatele direttamente nel terreno. La cipolla richiede molto spazio per essere coltivata, e con una semina "a pioggia" rischierete di dover eliminare molte piantine (per diradare la coltivazione). La cosa migliore da fare sarebbe far germogliare i semi in microvasetti e poi trasferirle nel terreno
- Qualunque cosa rampicante stiate coltivando, non lesinate sull'altezza della rete: meglio una rete alta ma scoperta rispetto ad una rete bassa con una pianta che si "arrampica" ovunque
- Se coltivate i pomodori, l'imbroccamento (legare le piantine al palo) è FONDAMENTALE: alcuni rami hanno il brutto vizio di cadere a terra, e nel caso in cui le foglie rimangano nell'acqua (che rimane stagnante dopo una pioggia o dopo l'innaffiamento) c'è il rischio di una crescita micotica. Sembra un lavoro puntiglioso ma è molto importante, perchè se i funghi prendono il ramo potreste dire addio al a un pò di pomodori.
- - - Aggiornato - - -
P.S: non guardate le scarpe, sono proprio da cambiare
-
Contributor Mod
Complimenti! Bellissimo orto!!!
Naturalmente sono subito andata a vedere le scarpe [emoji23]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Assiduo
-
Assiduo
Che bel raccolto
-
Assiduo
-
Assiduo
Che bel raccolto! Pure i datterini! Sei stato super, mi hai fatto venir voglia di fare l'orto. L'unico problema è che la parte un po' nascosta dove potrei farlo è a nord. La parte più in vista è dedicata metà alle tartarughe e metà a prato e ai fiori. Finora ho piantato rucola e radicchio che vengono abbastanza bene , mentre le zucche si allungano a dismisura salendo anche sugli alberi, fanno i fiori ,ma mai una zucca
-
Contributor Mod
Complimenti ! Che bei risultati !
Per Angela, le zucche le hai piantate da seme? Perché io le avevo piantate da seme e come te ho raccolto solo fiori ( ero felicissima però perché mi piacciono molto fritti) invece i piantini comprati pronti hanno prodotto zucche. Boh ...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
TartaManiaco
Saranno geneticamente modificate per non farle riprodurre da seme : sto scherzando ma in fondo sarebbe possibile.
-
Assiduo
Si, ho piantato i semi. Avevo comprato una prima busta che in terra non aveva germinato, mentre i semi rimanenti che avevo buttato nel composter in pochi giorni avevano fatto dei tralci lunghi e chiari. La seconda bustina invece ha avuto più successo, ma quando tornerò a settembre sicuramente non troverò neanche una zucca.
-
Contributor Mod
Ci sono piante di zucchine che sono predisposte a fare molti fiori e poche zucche (di solito sono sempre quelle che si arrampicano e si allungano tantissimo) invece ci sono piante che non si allungano e praticamente sfornano zucchine in continuazione dalla parte centrale però fanno pochissimi fiori.
Complimenti Rio per il tuo orto, si vede il frutto della tuo lavoro.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum