Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Piccola hermanni sempre nascosta
Buongiorno a tutti. Sono entrata in possesso di una piccola hermannii qualche giorno fa. È di un amico che la teneva in appartamento in una gabbietta, e ora visto che è cresciuta (circa 12cm di carapace) me l'ha affidata poiche dispongo di un giardino con ampio spazio.
Le ho quindi allestito una zona recintata, con piante selvatiche, acqua, spazi di sole e ombra, e una casetta di legno.
Il problema è che da quando è stata spostata dalla gabbietta al giardino, rimane sempre nascosta letteralmente sotto terra (vicino alle radici delle piante) e mangia poco o niente.
All'inizio pensavo che visto il caldo di questi giorni cercasse refrigerio nel terriccio umido delle piante che annaffio ma ora sono preoccupata: se non si alimenta a dovere rischia di disidratarsi? O peggio di non arrivare pronta al letargo. Cosa posso fare??
Grazie in anticipo
-
-
Contributor Mod
re: Piccola hermanni sempre nascosta
Stanno sempre nascoste da piccole, è nel loro dna mimetizzarsi. Spesso mangiano o escono solo quando tutto intorno è immobile o silenzioso. La tua poi è appena atterrata su un pianeta a lei sconosciuto.... normale sia spaventata.
L'unica cosa che puoi fare è pesarla con una bilancia di precisione ogni 15 giorni per accertarti che stia bene e non perda peso, per il resto mi pare tu abbia predisposto tutto molto bene.
Nel tuo interesse: fatti rilasciare anche il cites perché anche se te l'ha affidata deve essere accompagnata dal documento, così stai tranquilla.
-
TartaManiaco
re: Piccola hermanni sempre nascosta
Confermo quanto detto da Momikk, serve del tempo perchè prendano confidenza con il nuovo ambiente, un po alla volta lo esplorano.
Importantissimo avere il cites della tartaruga onde evitare grossa multa e denuncia penale in caso di, non si sa mai, controllo da parte dei Carabinieri.
Altra cosa, ho visto che hai Testudo greca, tienile separate.
-
Contributor Mod
Re: Piccola hermanni sempre nascosta
T. hermanni si scrive con una sola "i" finale, ho corretto il titolo
Non farla entrare in contatto con la T. graeca. Tienila monitorata, in questi giorni di forte caldo dovrebbe tendere a stare nei ripari, soprattutto nelle ore più calde.
inserisci comunque qualche foto di tartaruga e sistemazione, così gli diamo un'occhiata
-
TartaManiaco
Re: Piccola hermanni sempre nascosta
E' normalissimo che una tartaruga che è sempre stata in un appartamento ,quindi con problemi di crescita e di comportamento, messa in un giardino si comporti così. Sarebbe molto utile alla tartaruga una visita da un veterinario competente che possa valutare i danni ricevuti dalla permanenza in una
"gabbietta " chissà per quanti anni .
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum