aiutatemi a capire xche la parte sinistra e scura rispetto alla parte destra anche le altre uova sono cosi forse troppo calore ed morto l embrione?
aiutatemi a capire xche la parte sinistra e scura rispetto alla parte destra anche le altre uova sono cosi forse troppo calore ed morto l embrione?
La parte scura è quella in cui si sta sviluppando la tartaruga, è il suo corpo.
Almeno questo osservando l'uovo in controluce. Il guscio dev'essere tutto bianco gesso.
Non ho capito se le hai osservate contro luce o se le hai dissotterrate, spiega meglio.
Io non posso aiutarti allora perché non ho mai osservato l'evoluzione di uova in terra, forse ti risponderà qualcuno che lo ha fatto.
Potresti con tutta la delicatezza del caso e senza ruotarlo , al buio serale, illuminarne uno di traverso contro una torcia e capiresti forse cosa c'è.
Hai idea della data di deposizione?
Lasciale lì e non toccarle, rischi solo di fare danni.
Ricopri e se devono nascere nasceranno.
Confermo quanto detto da rughis, le uova andrebbero toccate il meno possibile, sono contrario anche alla speratura precoce perchè penso che va fatta solo all'epoca della schiusa per controllare quelle che non danno segni di vita. All'inizio dell'incubazione sapere se l'uovo è fecondo non garantisce la nascita, quindi è un'operazione inutile da cui può venire solo un danno.
Il colore dell'uovo ha una importanza relativa ,è più importante quello che si vede all'interno con la speratura.
Le uova in terra in sviluppo da molti giorni non devono essere toccate, perché si rischia di comprometterle.
Queste possono essere buone, così come non buone. Ovviamente, da queste foto, come sottolineato anche da Carlino, non si può azzardare nessuna ipotesi.
Chiudo.