Io ho sempre saputo che con filtro maturo si cambia sempre e solo il 10% a settimana o il 20 ogni due .
Ovviamente seguo anche io con interesse opinioni differenti
Io ho sempre saputo che con filtro maturo si cambia sempre e solo il 10% a settimana o il 20 ogni due .
Ovviamente seguo anche io con interesse opinioni differenti
Comunque ripensandoci forse ha risentito del fatto che ho preso l'attrezzatura per gradi (dalla vasca piccola poi a quella IKEA da 65 l, al filtro Eden 511, poi a questo Acquario grande ....anche se so che non sarà definitivo, alle 2 lampade Spotify e Uva e Uvb, ed infine alla solar raptor 35w) e forse l'anno prossimo dopo il letargo controllato vorrei predisporre una vasca in giardino che da quello che ho capito è la soluzione migliore sia per le trachemys che per le odoratus....
Inviato dal mio Lenovo A3500-H utilizzando Tapatalk
Ciao willy
Scusami se mi permetto ma sei hai la possibilità di metterle all'esterno hai speso tanti soldi quando potevi spendere bene una volta sola con un bel allestimento in giardino anche economico... E ti assicuro che per le tue tarta é tutta salute che guadagnano!
Io fossi in te sbaraccherei tutto in casa e le sistemerei subito in giardino
sul forum nella sezione outdoor hai a disposizione decine di esempi da cui attingere idee
Dai mastelli alle cassepallet ai laghetti preformati. Hai veramente l'imbarazzo della scelta!
Hai pienamente ragione....
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Ho studiato veramente le schede e gli esempi anche fuori all'aperto...mi piace questo forum, mi sono addentrato in questo mondo, che mi ha intrigato, perché all'inizio è stato mio figlio che voleva a tutti i costi una tartarughina....nel giro di un anni e mezzo sono diventate 2 carri armati perennemente a caccia... di cibo...le vuole ancora in casa è sto lavorando per fargli capire che è meglio per tutti e più naturale stare in un mastello o cargopallett da 500 litri a godersi il sole....è per questo che in casa ho adottato la soluzione di luce "più vicina al sole"....alcune soluzioni esterne sono semplice ma molto efficienti
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
a me il laghetto per le due TSE sembrava un lavoro insormontabile... ma con un preformato e due giornate di lavoro è uscito bellino!
poi ci sono soluzioni per i filtri abbastanza "pratiche". dato lo spazio ridotto a mia disposizione, ho adottato un filtro compatto (Askoll Laguna Powercler), controllando che il litraggio fosse adatto al preformato.
e poi il bricolage è divertente
Pensaci seriamente
Capisco che averle in acquario in casa sono più visibili ma ti assicuro che un bel allestimento esterno da molte soddisfazioni e con pochi accorgimenti si allevano da sole in piena salute...soprattuto questa specie!
puoi aprire un nuovo post in outdoor o continuare qui.. Il forum é pronto a darti tutti i consigli che vuoi
Ti capisco perfettamente, anche io mi sono avvicinato al mondo delle tartarughe acquatiche grazie (o a causa) di mia figlia che voleva la tartaruga. Poi come spesso mi capita quando mi appassiono ad una cosa mi piace fare le cose fatte bene. Anche io come te inizialmente avevo pensato di tenerle un po' nell'acquario e poi dopo un anno allestire qualcosa fuori ma poi leggendo e soprattutto capendo che indoor non avrebbero mai avuto i benefici giusti mi sono rimboccato le maniche e gli ho creato un loro habitat esterno. E per accontentare mia figlia ma anche la mia passione crescente mi sono informato ed alla fine ho deciso di sfruttare l'attrezzatura che avevo per allevare un tipo di tartaruga piccola (anche se comunque dovrò in futuro ampliare la vasca) e che non facesse letargo così da tenerla tutto l'anno attiva in acquario senza penalizzarla ma anzi riproducendo il più possibile il suo habitat naturale.
Tutto questo per suggerirti di spostare al più presto le tue tartarughe all'esterno e se proprio vuoi averne una indoor di sceglierne una più adatta.
I miei 2 cents
tendenzialmente quoto Lampe, anche se puoi certamente fare le cose con molta calma, visto che le tartarughe hanno un'ottima sistemazione: vasca da 120x45, filtro sovradimensionato, lampada solar raptor.
Diciamo che se la vasca fosse stata 120x60 l'allestimento era definitivo, ma con una larghezza di 45 cm non puoi considerarlo tale, data la dimensione che raggiungono le ts, una volta cresciute quella larghezza sarà insufficiente.
Hai comunque tempo e puoi agire con calma progettando bene la vasca esterna
Solo io vedo una muta difficile e non completata?
Non so esattamente per quale motivo il vet ti abbia consigliato di fare lavaggi con un disinfettante cutaneo, ma secondo me basteranno diversi mesi e tanto basking.
Non ci vedo nulla di così patologico.
Ciao Leonida bene da quello che ho capito dalle diverse conversazioni 6 un medico, quindi porterò pazienza, la dott.ssa esperta in rettili mi aveva detto che probabilmente era stata una infezione pregressa guarita da sola....allora meglio così....lei è quella che fa un po' meno basking ed ed è molto in acqua a "cacciare" cibo....però ho visto che con 2 giorni di digiuno entrambe sono cresciute 30 gr e 0,6 cm pertanto sono certo che non muoiono di fermenti!
Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk