Sei sicuro Max ? Io ho letto post di persone che hanno avuto per movimentazione tarte in fonte W
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
Sei sicuro Max ? Io ho letto post di persone che hanno avuto per movimentazione tarte in fonte W
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Hai ragione Mommik, non si per quale motivo credevo fossero inalienabili!! Ma ho riletto un articolo, riportato su un vecchio forum, forse anche qui, che copio e incollo qui sotto:
“W” - sta per “Wild”, ossia “selvatico”: questa fonte è stata attribuita agli animali denunciati entro il 31 dicembre 1995 in base a quanto previsto dalla l. 150/1992.
Le tartarughe in fonte "W" non possono essere vendute o cedute gratuitamente. Possono solo essere "movimentate", previo parere favorevole della Commissione Scientifica di Roma. #(n.b. dal 1° maggio 2013 tutte le richieste di movimentazione vengono esaminate direttamente dai nuclei CITES territoriali,#ciò comporta lo snellimento della procedura burocratica).
"U"#- sta per "Unknown", ossia "sconosciuto": questa fonte è stata attribuita agli animali denunciati entro il 31 dicembre 1995 in base a quanto previsto dalla l. 150/1992.#
Le tartarughe in fonte "U" non possono essere vendute o regalate. Possono solo essere "movimentate", previo parere favorevole della Commissione Scientifica di Roma. (n.b. dal 1° maggio 2013 tutte le richieste di movimentazione vengono esaminate direttamente dai nuclei CITES territoriali,#ciò comporta lo snellimento della procedura burocratica).
“F” - indica le tartarughe di 1a generazione nate da esemplari di fonte “W” e non commerciabili.
Le tartarughe in fonte “F” possono solo essere “movimentate”, previo parere favorevole della Commissione Scientifica di Roma.#(n.b. dal 1° maggio 2013 tutte le richieste di movimentazione vengono esaminate direttamente dai nuclei CITES territoriali,#ciò comporta lo snellimento della procedura burocratica).
“C” e “D” - indicano le tartarughe di 2a generazione nate in cattività e, quindi, commerciabili senza vincoli. In Italia la fonte “C” o “D” viene assegnata:
-#agli esemplari di 2a generazione (dunque ai figli di animali in fonte "F"), previa analisi del DNA da parte delle autorità competenti;
-# ai figli degli animali con fonte “C” o “D”, previa analisi del DNA da parte delle autorità competenti.
Per ottenere la fonte commerciale è necessario che entrambi i genitori siano presenti nell'allevamento.
[emoji6]
Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk