il mastello prende sole soltanto al mattino, un paio d'ore credo... sicuramente è stato importante il fatto che prima di riavviarlo l'ho capovolto, lavato completamente col getto d'acqua e riallestito, quindi ho tolto il limo dal fondo e lavato il ghiaione, altro fattore importante è la mentha selvatica che uso, ha una crescita ultra rapida, è in grado in poche settimane di occupare interamente il mastello mandando rami ovunque che sistematicamente tengo potati, questa crescita ultra rapida unita alle lunghe radici che escono da cestino sono certamente l'elemento principale che soffoca le alghe.
pianta impegnativa da gestire se tenuta in laghetto perchè occupa in breve tempo grandi spazi riempiendo il volume di rami e masse di radici, inoltre radica anche nella terra secca senza problemi... la cosa incredibile è che nello stagno dove l'ho presa cresce anche in forma sommersa, ovvero come pianta subacquea che parte da almeno 1 metro di profondità cambiando aspetto proprio come le piante palustri usate per acquario nella forma sommersa.
per mastelli e tubs la vedo invece un toccasana