Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Assiduo
Tartaruga vuole deporre dove già è stata fatta una deposizione
Stamattina verso le otto sono uscita in giardino ed ho visto che ben due tartarughe stavano scavando proprio vicino al posto dove cinque giorni fa avevano già deposto. Le ho spostate subito ed ho messo un cilindro fatto con una rete per delimitare il posto, dopo un'ora sono riandata a vedere ed una delle due lo aveva tolto ed aveva ricominciato a scavare tanto che si intravedeva già un uovo della precedente deposizione. Ho ricoperto in fretta e poi ho steso una rete fermandola con due grossi sassi. Ovviamente la toglierò quando avranno finito tutte di deporre, però non posso fare così per tutti i posti perché ridurrei di molto il terreno idoneo agli scavi perché, nonostante hanno un recinto abbastanza grande, il terreno è molto compatto e pieno di radici essendoci un grosso ulivo al centro. Questo è un grosso rischio per chi, come me, ha scelto di non incubare le uova. Voi come fate per proteggere i nidi?
-
-
TartaManiaco
Re: Tartaruga vuole deporre dove già è stata fatta una deposizione
Pianto una serie di bastoncini intorno in modo che non possano avvicinarsi al nido: quest'anno per la prima volta ho lasciato le uova in terra e ho dovuto occuparmi di questo problema che è tipico degli allevamenti in spazi ristretti.
-
Assiduo
-
TartaManiaco
Re: Tartaruga vuole deporre dove già è stata fatta una deposizione
Ho piantato i bastoncini con il martello per più di trenta centimetri e le mie pur essendo trattori come dici tu non sono riuscite a scalzarli: potresti provare a mettere la rete ancorata a paletti ben piantati.
-
Assiduo
Re: Tartaruga vuole deporre dove già è stata fatta una deposizione
Io ho messo i bastoncini a mano perché non ho la sicurezza di tutte le deposizioni e non volevo rischiare di rompere qualche uovo. Per questo è stato facile demolire in un attimo tutto il mio lavoro. Per il prossimo anno ho intenzione di far lavorare tutto il terreno, durante il letargo, in modo da ammorbidirlo e di predisporre dei camminamenti. Spero in questo modo che le mie cinque tartarughe non scelgano tutte lo stesso posto anche se il rischio rimane facendo tre deposizioni ciascuna
-
TartaManiaco
Re: Tartaruga vuole deporre dove già è stata fatta una deposizione
Tieni ben presente che anche se ammorbidisci tutto il terreno cercheranno di scegliere tutte il posto migliore, valutando l'esposizione solare e l'umidità
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum