Che io sappia non esistono tabelle di crescita per le acquatiche, credo che l'habitat influisca troppo per avere un riferimento uniforme. La misura va presa misurando il carapace che ciccia o non ciccia è un esoscheletro con dimensione definita.
Che io sappia non esistono tabelle di crescita per le acquatiche, credo che l'habitat influisca troppo per avere un riferimento uniforme. La misura va presa misurando il carapace che ciccia o non ciccia è un esoscheletro con dimensione definita.
La crescita è molto variabile e dipende, oltre che dall’alimentazione, dalle temperature di allevamento, dall’eventuale letargo e dalla sua durata. Vi è inoltre una variabilità notevole nelle dimensioni dei kinosternidi, tanto che per alcune specie si parla di “big form” (forma grande) per “ceppi” che raggiungono dimensioni molto maggiori della media per la specie. Personalmente mi sono sempre limitato a cercare di alimentarle con moderazione (il tipico errore è imbottirle di cibo assecondando la loro sazietà) e prendere il peso solo prima e dopo il letargo.
Grazie.
Io ora la alimento per due giorni consecutivi senza esagerare però, poi uno di digiuno, così fino a domenica poi passo a un giorno sì e uno no.
Riguardo al troppo cibo penso che molti si "divertano" a vederle mangiare senza sapere che fanno loro del male.
La mia dopo il digiuno di ieri, appena inserito il cibo è diventata uno "squalo" ..... sempre all'attacco ...... e quando l'ha finito, cerca dappertutto
Proverò a misurarla e pesarla tra un mesetto, aggiornerò qui.
PS: se all'esterno cade in acqua una vespa, ora no perchè non ce la farebbe ma, più grandicella, ci saran problemi per possibili "punture" da pungiglione nel caso la mangi?
Ultima modifica di darietto; 16-06-2017 alle 20:02
Imgur: The most awesome images on the Internet
penso che questa foto parli da sola
Vespe e calabroni non sono un problema, nel mastello che ho fuori spessi capita che queste bestiacce ci entrino per bere senza poi riuscire , a causa della rete , a uscire e vengono mangiati
per 6 mesi / 1 anno puoi alimentarla tutti i giorni in quantità corretta
Tutti i giorni senza esagerare, infatti trovo difficile fare le proporzioni giuste del cibo e forse sto un'attimino scarso, benissimo grazie.
Certo che è come una sentinella, anche ora è appoggiata sul sasso con la testa fuori ma ........ se le avvicino un dito mica scappa ...... che sia curiosità o "voglia di assaggiarlo"
Ciao, ho un dubbio riguardo alle chiocciole e cioè: sono delle planorbarius e ho già visto che le mangia, ne ho data una piccola in "prova". Meglio gliene dia un po ogni tanto o, mettendole nella vasca provvisoria, rischio che se le pappi tutte rischiando così che la piccola ingrassi?
Altra domanda riguarda il calcio, se in surplus, viene espulso con la pipì come succede con le terrestri?
Grazie
Per il calcio non so dirti ma per quanto riguarda il cibo, da piccole devono mangiare tutti i giorni, devono crescere! Avrai tempo per metterle a regime
Grazie, l'appetito non gli manca, a modo suo quando ha finito il cibo fa capire di volerne ancora ma ......... non ci casco
Ragazzi, ho un problema, la vasca all'esterno ha tutta l'acqua verde, mi sa che tra poco arrivano le filamentose.
E' trasparente e ieri ho provato a proteggerla dal poco sole con le arelle ma non mi sembra ombreggino molto, dovrò rivestirla. Dentro ho solo una Pontederia, pensavo di levarla e metterci una o due houttuinie cordata rinvasate con solo ghiaino, siccome i vasi che ho hanno solo i buchi sotto pensavo anche di fare dei fori laterali così passa più acqua, oppure una houttuinia e un giacinto, oltre a questo metterò anche quel po di lemna o lenticchia che ho in acquario.
Detto questo, secondo voi posso mettere la piccola lì dentro con quell'acqua o meglio la tenga ancora un po in casa nella vaschettina?
Grazie.
l'acqua verde non le fa nulla.
io lascerei la pontederia e aggiungerei la lenticchia
le alghe non sono di per sé sinonimo di acqua insalubre, inoltre va considerato che consumano grandi quantità di nutrienti, al pari delle piante, e competono con queste per il consumo dei nutrienti, per questo motivo le alghe scompaiono quando vi sono molte piante a crescita rapida... allo stesso tempo le alghe non rappresentano un problema, anzi hanno un potere depurante come le piante.
puoi comunque fare cambi parziali frequenti se ti senti più sicuro, con acqua decantata alla stessa temperatura della vasca.
interrare parzialmente il contenitore non lo vedo utile, piuttosto lo posizionerei in una zona ben ombreggiata, preferibilmente a nord di un muro