Che pianta è?
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
Che pianta è?
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
A me sembra quella che da noi si chiama Vite Vergine (Parthenocissus Tricuspidata ) controlla con google immagini ma aspetta anche qualche esperto che ti dica se pericolosa o no per tarte.
Parthenocissus quinquefolia: Appartiene alla famiglia delle Vitaceae, un rampicante con crescita rapidissima, nome volgare Vite americana.
Quella che si vede in foto ha ancora le foglie giovani ma con il passare del tempo le foglie diventano coriacee.
In rete ho trovato questo, (sempre riferito all'alimentazione delle tartarughe)
-Vite del Canada ***, vite americana ***(Parthenocissus quinquefolia/tricuspidata, Ampelopsis quinquefolia): alta tossicità: causa dilatazione delle arterie --da non confondere con la mediterranea Vite da uva , che è buona (anche le foglie)!
la cosa e' controversa. In molte fonti viene data per tossica.
Oltretutto mi pare di ricordare che sia alta in acido ossalico. non contiene le corrette sostanze nutritive. Evita le bacche.
Ultima modifica di Nuvola; 16-06-2017 alle 11:48
E' Parthenocissus quinquefolia, infatti ha 5 foglie, non 3....quindi Vite americana, ovviamente come avrete capito non va bene!
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Da me cresce dappertutto..non riesco a liberarmene..
Fa niente, non credo la mangino, se poi è più che altro a crescita verticale (come dovrebbe essere) ancora meglio, tieni conto che sono maggiormente tossiche in autunno, quando le foglie sono rosse e le tartarughe sono in letargo...L'edera in generale la usano come riparo, mai viste mangiarla.
...you miss too much these days if you stop to think...
Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM
Confermo quello che scrive la saggia Eurydice : sono pieno di edera e in passato ero molto timoroso che potessero assaggiarla ma anche se camminano sopra non la considerano per niente un qualcosa da mangiare.