Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
Per il sesso e la sottospecie devi mettere la foto dei piastroni: sono Testudo hermanni, quindi specie protetta, sono piramidalizzate ma non in maniera eccessiva considerando la vita che hai descritto. La prima cosa che devi fare è spostarle all'esterno, se non hai questa possibilità rinuncia a tenerle per il loro e per il tuo bene : essendo prive di documenti che ti autorizzino a tenerle corri il rischio di enormi multe e di subire un processo penale con condanna certa. La persona che ti ha fatto il regalo ti ha messo in mano una patata veramente bollente! Se le sistemi all'aperto, dai loro da mangiare erbe selvatiche, avrai in poco tempo un cambiamento positivo.
Scusa, avevo visto solo le prime foto : sono due femmine di ibridi di due sottospecie di Testudo Hermanni, Hermanni Hermanni e Hermanni Boettgeri.
grazie per le informazioni
all'esterno ho un grande giardino, ma vivo in campagna ho paura che qualche animale (cani,gatti,topi e serpenti) potrebbero nuocere, magari posso costruire un recinto dove altri animali non possono entrare ?
per quanto riguarda la dieta?
come faccio a far tornare l'appetito alla tartaruga?
una delle due sta spellando nelle zone vicino il collo ho letto che è un segno positivo mi confermi ?