Ciao a tutti,
Lasagna, una delle mie due femmine nuove (sono arrivate le scorsa estate), ieri ha tentato di fare la seconda deposizione della stagione.
Dopo un lungo lavoro di scavo, è rimasta per circa un'ora e mezza sulla buca, tentando inutilmente di deporre, faceva i classici movimenti con la coda che solitamente precedono di pochi istanti l'espulsione dell'uovo, che sembrava proprio non ne volesse sapere di uscire; alla fine la povera bestiola esausta, è andata a dormire nella casetta abbandonando il nido senza riuscire a deporre nemmeno un uovo.
Stamattina alle 5 sono andato a controllare nella casetta per vedere come stava e l'ho trovata che dormiva con un uovo praticamente sotto alla coda. Per tutta mattina ha piovuto abbondantemente, quindi sono rimaste tutte rintanate, poi verso mezzogiorno è arrivato il sole e è uscita insieme alle altre e dopo un po'di basking ha mangiato ed è andata a spasso normalmente, a vederla sembrerebbe che stia bene.
Anche la prima deposizione ( il 19/05) è stata strana, ci ha impiegato quasi tre ore per deporre due uova e poi la mattina successiva ho trovato due uova (la sera non c'erano) nell'angolo dove aveva dormito lei.
Voi cosa ne pensate, è il caso di portarla dal veterinario per aiutarla con in po' di ossitocina?