Citazione Originariamente Scritto da lucaverona Visualizza Messaggio
alla fine credo proprio che sto sull'eheim Eheim Classic 2211 - Filtro Esterno2211010 - Consumo 5 watt Portata 300 L/H - per Acquari da 50 a 150 Litri | Aquariumline.com - Negozio Acquari e penso proprio di acquistarlo su quel sito.
Ho visto che rispetto all'eccopro è diverso come tipo di aggancio e spero sia meno fragile.
A tal proposito ho un paio di domande: è incluso tutto l'occorrente che mi serve per farlo andare? in alcuni video su youtube vedo che ci sono anche dei rubinetti grigi sui tubi di mandata e ritorno: sono indispensabili?
Altra cosa: vedo che i cannolicchi non sono inclusi e comunque guardavo quelli consigliati da voi ma quanti cannolicchi servono in tema di peso? qua ce ne sono molti, mi date una mano a scegliere il quantitativo corretto?
AQUARIUM LINE

Grazie mille come sempre!
Il classic 2211è robusto come tutta la serie Eheim, ma è scomodo: non solo non ha un sistema di cestelli (nemmeno in opzione), ma nemmeno ha come hai giustamente notato, dei rubinetti che ti permettano di fare manutezione in modo agevole.
Per quanto abbia Tanti filtri Eheim, non posso che accodarmi agli altri che ti consigliano qualcosa di più pratico. Sopratutto per chi inizia, vuol dire tanto.
I materiali, più che a peso, controlla che volume occupano; dopodichè controlla la capienza del cestello o del corpo filtro che andranno ad occupare, e fai l'acquisto.