buongiorno volevo chiedere nella parte emersa al laghetto che piante mettere che non siano tossiche x le tartarughe volevo mettere l'ortensia ma ho letto che è tossica mi date consigli grazie
buongiorno volevo chiedere nella parte emersa al laghetto che piante mettere che non siano tossiche x le tartarughe volevo mettere l'ortensia ma ho letto che è tossica mi date consigli grazie
Per esperienza l'ortensia e' adatta a posizioni fresche e ombreggiate, quindi generalmente non compatibile con un laghetto che dovrebbe prendere qualche ora di sole.
Puoi comunque chiedere in vivaio piante non tossiche, io ho usato ad es. La menta normalissima che trovi ovunque, e' bella e di rapida crescita
Ti serve una pianta rampicante, per esempio il rincospermo,ma ce ne sono tante adatte.
la rete di recinzione deve essere alta circa il doppio della lunghezza delle tartarughe, e con in cima una piega a 90 gradi verso l'interno del recinto per 10 cm, che crea una "cornice" che blocca eventuali arrampicate.
attenzione che la presenza di una pianta rampicante non crei vie di fuga, quindi se la metti tienila ben potata in modo che non crei un "bypass" sulla cornice
dipende , alcune lo sono .. io per sicurezza mi orienterei verso altre piante