Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Trachemys scripta elegans e laghetto: non mangia!
Ciao a tutti,
Possiedo due trachemys scripta elegans, femmine: Bianca e Bernie, rispettivamente di 26 e 24 anni.
Questo inverno Bianca ha avuto problemi di salute: a settembre è stata morsa ad una zampa da Bernie, da lì è iniziata una infezione alla zampina, curata con antibiotici e sofargen dal veterinario (esperto in rettili) di riferimento. Tuttavia, data l'età avanzata e il fatto che la tartaruga presentava comunque una salute un tantino cagionevole, il veterinario ha suggerito di tenerla in casa evitando il letargo.
Bianca quindi è rimasta da novembre 2016 a maggio 2017 in casa, in una vasca, con riscaldatore e lampada spot su zona basking.
L'appetito non è mai mancato, la voglia di muoversi neanche.
Ora però è tempo di tornare in giardino, dove è sempre stata durante l'estate.
Il contesto è il seguente.
Fino all'anno scorso Bianca e Bernie sono state conviventi nella stessa vasca all'esterno. L'anno scorso però ho dovuto smantellare la vasca e costruire un laghetto per loro (45cm profondità, sagomato, con filtro e pompa, zona asciutta sul prato, muretto antifuga). Da lì, Bernie è diventata territoriale e ha morsicato Bianca.
Consiglio del veterinario per quest'anno: dividere il laghetto in due. Abbiamo applicato una rete rigida, nel frattempo abbiamo messo le tartarughe in una vaschetta esterna per una settimana per farle abituare alla temperatura esterna, e alla fine abbiamo posizionato le tartarughe nelle due metà laghetto.
Ora, Bianca è sempre stata più timida di Bernie, non si può dire nulla in contrario.
Sta di fatto che però da quando l'ho messa nel laghetto, dove era già stata l'estate scorsa, ha completamente smesso di mangiare. Galleggia poco, appena vede un movimento si nasconde sul fondo vasca, e ignora completamente il cibo.
Ho provato ad offrirle la verdura (che non gradisce mai), i latterini, le cozze, i suoi amati pellet della Sera (i Raffy P e i Raffy Mineral, che di solito mangia a kg) ma niente, ignora tutto. Ho quindi provato a rimetterla per una mezz'oretta da sola in una vaschetta, al sole, in una zona tranquilla e con del cibo. Anche lì, rifiuta ogni cosa.
La tartaruga non sta male, è vivace, si fa anche abbastanza manipolare, è reattiva agli stimoli. Sta di fatto che non esce mai mai mai dall'acqua, si nasconde dove può e (cosa gente mi preoccupa) NON mangia! Le ho installate nel laghetto giovedì (ultima volta in cui ha mangiato, proprio prima di finire nel laghetto), oggi è mercoledì, quindi sono sei giorni di perdita di appetito.
Mi viene da pensare che sia dovuto all'improvviso cambio ambiente dopo mesi di abitudine ad una vaschetta più piccola e ad alla sua dolce e cara lampada Exoterra spot. Però non so se sto indovinando...
Ah, piccolo appunto: non credo siano uova! A gennaio dopo uno sbalzo ormonale mi ha deposto le uova in casa, nonostante fosse inverno... Fatta la lastra, non ne aveva altre.
Avete dei consigli su cosa fare? Vi è mai successa una cosa del genere? Mi devo preoccupare se non mangia? Quanto può resistere senza mangiare?
Grazie mille, e zampine incrociate!
Ultima modifica di Eleanore87; 07-06-2017 alle 18:22
-
-
Contributor Mod
Re: Trachemys scripta elegans e laghetto: non mangia!
per quanto riguarda il fatto che non mangi da qualche giorno, non mi preoccuperei assolutamente del fatto in sè, si tratta di animali in grado di digiunare a lungo, e l'assenza di alimentazione anche per un paio di settimane non desta, in sé, nessuna preoccupazione.
a questo punto resta da capire se la tartaruga debba solo adattarsi al nuovo habitat, oppure se la presenza nella medesima vasca - per quanto separata dalla rete - dell'altro esemplare non le crei stress: ad es. io ho notato come, mettendo il maschio assieme alle femmine, anche se questo non le aggredisce come fa spesso, le femmine evidentemente ne sentono la presenza e cominciano a fuggire all'impazzata dimnostrando comportamenti tipici dello stress, togliendo il maschio dalla vasca immediatamente si calmano.
forse, se la situazione non migliora, potresti valutare di creare un secondo laghetto completamente disgiunto dal primo, oppure in alternativa un grosso mastellone di quelli per edilizia/agricoltura adibito a laghetto, senza la necessità di lavori invasivi di scavo e recinzione.
ovviamente attenderei qualche giorno per verificare se la situazione non migliora
-
Appassionato
Re: Trachemys scripta elegans e laghetto: non mangia!
La mia non ha mangiato per piu di una settimana apena uscita dal letargo, e poi quasi un altra settimana dopo che l'ho messa nel vascone nel giardino. Se e vivace, dagli del tempo.
Trimis de pe al meu SM-G920F folosind Tapatalk
-
Appassionato
Re: Trachemys scripta elegans e laghetto: non mangia!
Oh, ottimo, grazie!
Effettivamente anche a me è venuta l'idea del "disturbo" dell'altra tartaruga, seppure velata dalla presenza della rete.
Però non mi spiegherei due cose:
1. Convivono da 24 anni, l'anno scorso nello stesso laghetto, e la tartaruga non si è mai presentata particolarmente disturbata da Bernie. Forse si ricorda di essere stata morsa?
2. Anche tolta dal laghetto e infilata in una vaschetta, non mangia. Forse mantiene comunque lo stato di stress?
Ho pensato di girarle, e dare a lei la metà più vicina al muro della casa. In questo modo non avrebbe visione delle persone che passano per il giardino, e magari si tranquillizza perché meno disturbata.
Quindi il consiglio è di lasciarla stare ancora per una settimana?
Grazie mille per l'aiuto, vi tengo aggiornati!
-
Appassionato
Re: Trachemys scripta elegans e laghetto: non mangia!
Riguardo al comportamento del maschio io non posso dire niente perche ho solo una tarta, abbastanza piccola ancora e non ho nessuna intenzione di prendere un altra.
Non so se loro si ricordano o no.
Io sono principiante in questo mondo e non mi sento di consigliarti di spostarla oppure no. Penso solo che meno la prendi in mano, la sposti, meglio e. Dal mio punto di vista, la tua tarta ha solo bisogno di tempo. E se gli cambi di nuovo il ambiente sei praticamente al punto di partenza.
Io sono arrivata alla conclusione che le tarte non si lasciano morire di fame da sole.
Tu insisti con il mangiare, com'e stata sempre abituata. Quando la tarta si sentira a suo aggio vedrai che mangerà senza problemi.
Pero, come ho detto, questo e solo un mio parere di principiante.
Trimis de pe al meu SM-G920F folosind Tapatalk
-
Contributor Mod
Re: Trachemys scripta elegans e laghetto: non mangia!
personalmente la lascerei qualche giorno dove è, senza disturbarla ulteriormente.
se si tratta solo dello stress dovuto allo spostamento, maneggiarla e spostarla nuovamente non le fa bene.
io attenderei ancora una settimana cercando di disturbarla il meno possibile e provando a vedere se per caso riprende a mangiare
-
Appassionato
Re: Trachemys scripta elegans e laghetto: non mangia!
Ottimo. Allora proseguo a dargli cibo tutti i giorni e vi tengo aggiornati...
Una mini nota: nonostante i nomi fuorvianti (Bianca e Bernie), loro sono due femminucce. Quando mia mamma me le ha comprate ero una bimba in fissa con i cartoni Disney, ma alla fine Bernie si è rivelata decisamente meno maschio del previsto! Dovrebbero diventare Bianca e Berna...
-
Appassionato
Re: Trachemys scripta elegans e laghetto: non mangia!
😀 puoi mettere qualche foto con loro e il laghetto. A me farebbe piacere conoscerle.
Trimis de pe al meu SM-G920F folosind Tapatalk
-
Appassionato
Re: Trachemys scripta elegans e laghetto: non mangia!
Ma volentieri!
Laghetto vuoto in attesa delle ospiti: Imgur: The most awesome images on the Internet
Bianca oggi nel prato: Imgur: The most awesome images on the Internet
Entrambe su barattoli mentre hanno il Vetramil in applicazione sulle zampine (per riparare le feritine sulle zampe): Imgur: The most awesome images on the Internet
Un primo piano di Bernie: http://imgur.com/a/dpgtq
Se ne volete altre domani quando c'è luce ve le faccio!
Ultima modifica di Eleanore87; 07-06-2017 alle 22:24
-
Appassionato
Re: Trachemys scripta elegans e laghetto: non mangia!
Sono molto belle e te hai fatto un ottimo lavoro con il laghetto. Complimenti!
Trimis de pe al meu SM-G920F folosind Tapatalk
-
Appassionato
Re: Trachemys scripta elegans e laghetto: non mangia!
Rieccomi!
Dunque. Non sono ancora riuscita a vedere se Bianca mangia, perché si nasconde tutte le volte che vede qualcuno. Tuttavia, mi sembra molto più confidente con l'ambiente, e... Beh, dopo un tot che il cibo è nel laghetto, sparisce. Non tutto, qualcosina, ma decisamente ne rimane meno. L'ho notato principalmente con i pellet della sera citati nel primo post. Ora, o vanno a fondo, o finiscono dalla parte di laghetto dedicata a Bernie, ma sta di fatto che credo (spero!) se li mangi "segretamente" senza essere osservata. D'altra parte, è sempre super attiva e non sofferente, quindi non credo si stia affamando da sola...
La "cattiva" notizia è che ieri Bianca mi ha "sfondato" la divisione del laghetto: mia nonna l'ha trovata dalla parte di Bernie, ovviamente in fuga per evitare di farsi mordere, dato che Bernie ha ancora dimostrato segni di aggressività e territorialità.
Non ho ancora capito come ha fatto a sconfinare: la rete è intatta e pare non essersi spostata dalla sua sede originale. Stasera al ritorno dal lavoro indago! Secondo me ha trovato un punto dove la rete non ha giunzione con il laghetto (che è in plastica preformata e quindi non forabile) e dove riesce a flettere la barricata (a furia di spingere).
Mi ci mancava solo la spinta ingegneristica della Trachemys per darmi un pochino da fare
-
TartaManiaco
Re: Trachemys scripta elegans e laghetto: non mangia!
La spiegazione dello sconfinamento è molto semplice, si è arrampicata sulla rete : per impedirlo devi usare rete metallica e piegare il bordo superiore a 90° in modo da impedire lo scavalcamento ,in modo analogo a quanto hai fatto per il perimetro.
-
Appassionato
Re: Trachemys scripta elegans e laghetto: non mangia!
Eh questo era il mio sospetto primario... Se noti dalle foto che ho postato, il recinto attorno al laghetto ha la rete che tu citi. Tuttavia, non l'ho (ancora) applicata alla rete di separazione perché di fatto quella non è una "rete" nel vero senso della parola, è in plastica semirigida e molto scivolosa. Speravo non riuscisse ad arrampicarsi, ma evidentemente ce la fa.
Proverò ad applicarla anche lì. Grazie!
-
Contributor Mod
Re: Trachemys scripta elegans e laghetto: non mangia!
Ciao
Dalle foto non riesco a capire le dimensioni del laghetto ma mi sembra un po' piccolino per due grandi e vecchie signore come loro..quanti litri é il laghetto?
L'aggressività di una delle 2 é dovuta sicuramente al poco spazio.. Un comportamento così aggressivo e quasi ossessivo l'ho visto solo da un maschio vs femmina
mentre tra 2 femmine al massimo ho visto qualche morsetto da avvertimento e nulla più..
Hai la possibilità di mettere un laghetto più grande? Secondo me risolveresti il problema evitando un secondo laghetto o altro
-
Appassionato
Re: Trachemys scripta elegans e laghetto: non mangia!
Ciao Lampe14,
il litraggio non lo conosco, il laghetto mi è stato "passato in eredità" da mio zio. So solo che è 1,20m per 90cm per 45cm di profondità (circa). Credo sui 350-400 litri...
Purtroppo, in dimensione quello è tutto lo spazio che siamo riusciti a guadagnare, dati gli spazi limitati.
La questione che mi ha lasciato un po' basita è che precedentemente le tarte stavano sempre all'esterno, ma in una vasca, che è decisamente più piccola: 80cmx90cmx35cm. Hanno convissuto per 23 anni, senza mai né morsi né manifestazioni aggressive di sorta. Tuttavia, da quando hanno avuto l'ingresso nel laghetto, la femmina giovane ha iniziato a manifestare aggressività.
A me spiace tantissimo, devo essere sincera, ma non ho proprio possibilità materiale di migliorare la situazione allargando lo spazio a disposizione. Ho proprio un vincolo sia di spazio in superficie, che di profondità (sotto la vasca preformata inizia il muretto del garage, e la terra sovrastante non si può alzare perché subito sopra c'è un balcone).
Il laghetto rispetto alla vasca è un netto miglioramento (acqua filtrata, assenza di infezioni di sorta, buona ossigenazione, piante per fare ombra...), mi rendo conto che non è una soluzione probabilmente ottimale in spazio, ma di più non sono riuscita a fare
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum