Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
emys e clemmys
Innanzitutto volevo ringraziare gli amministratori per avermi accettato nel forum!
Poi volevo fare la prima domanda del forum
Attualmente sono in possesso di alcuni esemplari di emys orbicularis galloitalica della sottospecie lazio-toscana sia adulti sia giovani e di qualche cuora flavomarginata flavomarginata ( tutti giovani ). Gli adulti sono attualmente in un laghetto di 2,5m per 2 e profondo 45 cm.
Sarei intenzionato, una volta cresciute tutte, di metterle tutte insieme nel laghetto dato che comunque ha una parte abbastanza grande di terreno emersa con anche un po di vegetazione (e un alberello di agrifoglio che era già presente e non ho tolto durante la costruzione siccome fa ombra) e di lasciarle lì tutto l'anno poichè qui da me comunque ghiaccia poco e niente.
Il laghetto presenta una parte all'ombra e gran parte è al sole tutto il giorno come del resto la parte emersa quindi queste due specie dovrebbero convivere bene a parer mio.
Da poco mi sono innamorato ( oltre che delle cuora galbinifrons) delle clemmys guttata.
quindi la mia intenzione sarebbe stata, se dovessi riuscire a trovarle, di prendere qualche piccolo di clemmys guttata o una coppia adulta; secondo voi questa specie potrebbe incrociarsi con le emys? O potrebbero in qualche modo darsi fastidio o convivere?
-
-
Fedelissimo
Re: emys e clemmys
Ciao , non so dirti se possano incrociarsi , in ogni caso io le terrei separate , sono entrambe delle specie molto belle che meritano uno spazio tutto loro
-
Contributor Mod
Re: emys e clemmys
Ciao e anzitutto complimenti per le specie detenute.
Il primo dubbio riguarda il letargo delle emys, con possibili gelate e 45 cm di fondo, fossero mie starei tranquillo facendo un letargo controllato, che peraltro ti comporta uno sbattimento minimo.
Il secondo dubbio riguatda le flavo, per le quali solitamente si consiglia un semplice sottovaso o una pozza poco profonda: Il dubbio che con 45 cm di acqua possano affogare mi resterebbe.
Per quanto riguarda le clemmys, mi sono informato tempo fa da un allevatore e questo e' quanto ho capito, ma ripeto non ho esperienza diretta: I piccoli sono piuttosto delicati e vanno tenuti con molta cura. Gli adulti sono comunque animali piuttosto lenti e timidi, temo che con le emys rischierebbero amputazione della coda come minimo, oltre al rischio di soccombere per il cibo.
Personalmente terrei le 3 specie in setup separati.
-
Fedelissimo
Re: emys e clemmys
http://www.tartarugando.it/tartarugh...s-guttata.html
questo utente le tiene assieme senza problemi , io però ripeto , le terrei divise , non mi piace proprio mischiare insieme specie diverse , non tanto per il rischio di ibridazione ( che comunque non mi sento si scongiurare , almeno in questo caso ) , quanto per una questione di principio ..
-
Contributor Mod
Re: emys e clemmys
mah... vorrei vedere gli esiti della convivenza quando le femmine di emys cominciano a raggiungere la taglia adulta, credo che la cosa non prometta nulla di buono, oltre al fatto che la convivenza tra specie è in generale sconsigliata, fatto salvo abbinamenti particolari di specie provenienti dai medesimi areali di origine ed in spazi adeguati, dove comunque l'esito della convivenza non è mai scontato, ti ricordo che qua parliamo di una specie europea (emys), di una orientale (favomarginata) e di una nordamericana (clemmys), direi che già gli areali dovrebbero far escludere la cosa (parere mio personale)
-
Fedelissimo
Re: emys e clemmys
Ma infatti io la penso come te , abbinamenti fuorvianti ( del tipo Physignatus cocincinus assieme a Basiluscus plumifrons , oppure Pogona vitticeps assieme a Uromastix ) si vedono spesso negli zoo , al di là del fatto che gli spazi in cui operano questi abbinamenti spesso siano effettivamente grandi , io in ogni caso non li condivido , nel senso che li trovo poco seri e poco professionali
Ovviamente lungi dal me il dire che l'utente brangianit sia una persona poco seria , la mia , ripeto , era una considerazione personale
-
Contributor Mod
Re: emys e clemmys
Clemmys 😍
Dove si possono trovare delle baby? Io ho trovato un allevatore in Veneto ma quest'anno ha già tutti i nuovi arrivi prenotati...
-
Simpatizzante
Re: emys e clemmys
io per ora nel laghetto ho comunque solo le emys.
le cuora devo ancora decidere se tenercele insieme o recintare un altro spazio di terreno...io anche mi ero informato sulle clemmys e avevo letto anche io che erano specie molto timide e per questo ho chiesto sul forum.
Se dovessi trovarle penso che probabilmente prenderei qualche piccolo ( certo non a prezzi esagerati come era successo alla fiera di arezzo che li avevano messi come le flavomarginata a 150 euro l'uno) e sicuramente li terrei inizialmente in un acquaterrario almeno nel periodo freddo.
poi se li trovo vi farò sapere e chiederò altri consigli ;-)
per quanto riguarda le cuora e le emys non credo dovrebbero darsi fastidio poichè per ora le sto tenendo insieme in un acquaterrario di circa 360l e per ora convivono bene poi quando saranno grandi , se cambieranno abitudini) provvederò a modificare l'abitat
-
Contributor Mod
Re: emys e clemmys
tenere insieme specie con areali globali del tutto differenti, oltre che esigenze diverse (vedi tipologia della zona acquatica), la ritengo personalmente una pessima idea.
queste convivenze a parere mio sono da evitare, senza se e senza ma...
poi ognuno è libero di fare ciò che ritiene coi propri animali.
ciao
-
Simpatizzante
la dimensione conta?
ho messo nel laghetto che ho costruito poco tempo fa un maschio adulto di emys e siccome ho anche dei piccoli vorrei metterli fuori nel laghetto con la emys grossa ppoiché in acquario crescono bene ma credo che starebbero comunque meglio fuori.
Ho paura che il maschio possa far del male alle piccole per esempio quando gli do il cibo dato che potrebbero mordersi accidentalmente, ma la differenza di dimensioni potrebbe causare danni.
cosa ne dite?
-
Contributor Mod
Re: emys e clemmys
Secondo me non e' una buona idea, potresti spendere pochi euro per un grosso mastello da edilizia/agricoltura come quelli che usiamo in molti, da arredare con legni, sughero e piante palustri, in modo da allevare le baby all'aperto ma in un habitat dedicato e con maggiore possibilita' di vederle, prenderle, controllarle
-
Fedelissimo
Re: emys e clemmys
Dipende molto dalle dimensioni del laghetto , se è bello grande e spazioso e ricco di piante non problem , ma se è troppo piccolo e l'incontro tra grandi e baby è per questo frequente , rischi che qualche baby perda la coda oppure peggio ..
- - - Aggiornato - - -
Questa utente tieni assieme adulti e baby ma come puoi vedere dalle foto si tratta di un laghetto bello grande ricco di nascondigli e piante , la cosa migliore per monitorarle al meglio rimane comunque tenerle separate :
- - - Aggiornato - - -
http://www.tartarugando.it/tartarugh...bicularis.html
-
Simpatizzante
Re: emys e clemmys
si sta pian piano riempiendo di piante ma è ancora abbastanza spoglio.
mi sa che aspetterò qualche anno.
graie a tutti
-
Contributor Mod
Re: emys e clemmys
concordo, molto meglio aspettare, puoi comunque allestire un mastello in modo da allevarle all'aria aperta con una spesa ridicola
- - - Aggiornato - - -
es.
http://www.tartarugando.it/outdoor/1...s-scripta.html
-
Fedelissimo
Re: emys e clemmys
Attenzione a mettere nel mastello appigli ben raggiungibili e molte piante , livello dell acqua non eccessivamente alto , da piccole sono un p'ò tonte , crescendo si svegliano
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum