Che belle! Ma sono tutte nate in incubatrice o qualcuna è nata "naturalmente"?
Che belle! Ma sono tutte nate in incubatrice o qualcuna è nata "naturalmente"?
Grazie anche a voi Illy e Lesueurii !
Guardando una foglia di piantaggine ci si rende conto di quanto sono piccine
Ah però davvero grandicella la piantaggine! Quest'anno ho poche piante e tutte con foglie piccole, credo che il gelo di gennaio abbia fatto morire le più vecchie. È molto gradita come erbetta, però credevo ricrescessero le foglie una volta mangiate tutte
Le tartarughe sono, da questo punto di vista, peggio di Attila, dove passano loro non cresce più l'erba
Le piante difficilmente ricrescono perchè quando le tarte le scoprono mangiano anche il più tenero germoglio fino a quando la radice non alimentata più dalle foglie decide di arrendersi.
Quella plantago maior è veramente maior ! Le foglie misurano 19 cm e le baby sembrano ancora più piccole.[/QUOTE]
A proposito di Plantago.....ma l'hai seminata tu? Scusate ot
Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
Belle dev'essere uno spettacolo guardarle. Sono un po' scettica sui 2 mq però, mi sembrano pochi per il carattere di questi animali. Ma immagino che tu stia già progettando in grande per il loro futuro [emoji3]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A proposito di Plantago.....ma l'hai seminata tu? Scusate ot
Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk[/QUOTE]
Ho seminato ma le piantine sono state mangiate appena sono spuntate : queste superstiti sono state trapiantate adulte , hanno superato l'inverno e questa primavera le foglie nuove sono cresciute a dismisura ,secondo me per difesa .
- - - Aggiornato - - -
Questa è una nursery , già il prossimo anno le più grandicelle andranno fuori : non so esattamente la sistemazione perchè per allora dovrei aver traslocato.
Ho seminato ma le piantine sono state mangiate appena sono spuntate : queste superstiti sono state trapiantate adulte , hanno superato l'inverno e questa primavera le foglie nuove sono cresciute a dismisura ,secondo me per difesa .
- - - Aggiornato - - -
Questa è una nursery , già il prossimo anno le più grandicelle andranno fuori : non so esattamente la sistemazione perchè per allora dovrei aver traslocato.[/QUOTE]
Scusa Carlino e scusate se rinnovo ot, ma dove hai trovato i semi di plantago?
Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
La Plantago , sia la maior che la lanceolata producono un fiore su uno stelo abbastanza lungo , senza petali grossi e giunto a maturazione sfregandolo rilascia i semini che sono quasi invisibili. Ovviamente li trovi in qualsiasi campo incolto perchè sono piante abbastanza invasive.
Sono semi che devono essere piantati molto superficialmente e bisogna innaffiare a pioggia leggera.