Che belle! Ma sono tutte nate in incubatrice o qualcuna è nata "naturalmente"?
![]() |
![]() |
Che belle! Ma sono tutte nate in incubatrice o qualcuna è nata "naturalmente"?
Grazie anche a voi Illy e Lesueurii !
Guardando una foglia di piantaggine ci si rende conto di quanto sono piccine![]()
Ah però davvero grandicella la piantaggine! Quest'anno ho poche piante e tutte con foglie piccole, credo che il gelo di gennaio abbia fatto morire le più vecchie. È molto gradita come erbetta, però credevo ricrescessero le foglie una volta mangiate tutte![]()
Le tartarughe sono, da questo punto di vista, peggio di Attila, dove passano loro non cresce più l'erba![]()
Le piante difficilmente ricrescono perchè quando le tarte le scoprono mangiano anche il più tenero germoglio fino a quando la radice non alimentata più dalle foglie decide di arrendersi.
Quella plantago maior è veramente maior ! Le foglie misurano 19 cm e le baby sembrano ancora più piccole.[/QUOTE]
A proposito di Plantago.....ma l'hai seminata tu? Scusate ot
Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
Belle dev'essere uno spettacolo guardarle. Sono un po' scettica sui 2 mq però, mi sembrano pochi per il carattere di questi animali. Ma immagino che tu stia già progettando in grande per il loro futuro [emoji3]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A proposito di Plantago.....ma l'hai seminata tu? Scusate ot
Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk[/QUOTE]
Ho seminato ma le piantine sono state mangiate appena sono spuntate : queste superstiti sono state trapiantate adulte , hanno superato l'inverno e questa primavera le foglie nuove sono cresciute a dismisura ,secondo me per difesa .
- - - Aggiornato - - -
Questa è una nursery , già il prossimo anno le più grandicelle andranno fuori : non so esattamente la sistemazione perchè per allora dovrei aver traslocato.
Ho seminato ma le piantine sono state mangiate appena sono spuntate : queste superstiti sono state trapiantate adulte , hanno superato l'inverno e questa primavera le foglie nuove sono cresciute a dismisura ,secondo me per difesa .
- - - Aggiornato - - -
Questa è una nursery , già il prossimo anno le più grandicelle andranno fuori : non so esattamente la sistemazione perchè per allora dovrei aver traslocato.[/QUOTE]
Scusa Carlino e scusate se rinnovo ot, ma dove hai trovato i semi di plantago?
Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk
La Plantago , sia la maior che la lanceolata producono un fiore su uno stelo abbastanza lungo , senza petali grossi e giunto a maturazione sfregandolo rilascia i semini che sono quasi invisibili. Ovviamente li trovi in qualsiasi campo incolto perchè sono piante abbastanza invasive.
Sono semi che devono essere piantati molto superficialmente e bisogna innaffiare a pioggia leggera.