Ciao, io per il fondo non supererei i 4 cm, mi sono reso conto con il tempo che bastano e avanzano.

Per non far spostare i legni dalle tartarughe, ho siliconato delle pietre piatte sulla base dello stesso così da renderle più pensanti.
Con uno dei legni blocco la zona emersa fatta di sughero contro la parte corta dell'acquario.

La manutenzione una volta maturato per bene il filtro, puoi effettuarla una volta ogni 7 o 15 giorni, cambiando rispettivamente il 10% o il 20% di acqua dell'acquario, con acqua decanta 24/48 ore.
Per i cannolicchi io andrei su una marca conosciuta tipo la sera. Una volta presi dei cannolicchi cinesi, pagati la metà di quello della sera, e dopo qualche tempo li trovai sfaldati, sicuramente fu un caso, ma per non rischiare, visto si mettono una volta sola e non si cambiano più, prenderei qualcosa di buono.

Per le piante io ho optato dopo mille tentativi con l'egeria densa. Una pianta fluttuante che è ritenuta invasiva, ma facilmente controllabile, sia perché la tartaruga se la mangia o la distrugge, sia perché puoi ogni tanto dare una sfoltita se dovesse crescere troppo.

In acquario tengo 3 corydoras, le mie Odoratus ogni tanto cercano di mangiarli, le prime volte sono riusciti a dargli qualche morso, staccando qualche pezzetto di coda. In realtà erano 5 prima i cory, ma durante la notte si vede che ne hanno fatto fuori qualcuno.

Per la lampada io penserei a un qualcosa come Solar Raptor o simile. Sono lampade che hanno bisogno di accenditore, che hanno una spesa iniziale lievemente maggiore, ma poi con poco tempo si rientra dei soldi spesi.
Consumano 35w (prendendo in considerazione la lampada che servirebbe a te) invece di 66w (sommando le due lampade, 40w la spot e 26w la compatta), durano più del doppio ed hanno emissione maggiore delle normali compatte, inoltre si ha una unica lampada invece di due separate.

Spero di aver risposto alla maggior parte delle tue domande. Ciao