Scusate se mi intrometto, ma la misurazione 'esatta' cioè standard, è quella in foto presa dal carapace.
Viene considerata così anche come parametro nella 'Scala di Jakson' per le hermanni.

Citazione Originariamente Scritto da vittitarte Visualizza Messaggio
Ciao Nuvola la misurazione standard, che fa anche il veterinario, si fa prendendo come riferimento il piastrone e non il carapace
- - - Aggiornato - - -

La tabella che correla peso e lunghezza (del carapace) la sto aggiornando di volta in volta con le misure delle horsfieldii che ho con me e che prendo regolarmente da anni sia per le adulte che per quelle che sono nate da loro dal 2012.
Per esservi utile, se mi segnalate peso e sesso posso darvi delle lunghezze relative al mio allevamento.

Citazione Originariamente Scritto da CARLINOO Visualizza Messaggio
Dipende da cosa intendi per norma : è un piastrone perfetto, la lunghezza non può essere un indice di normalità perchè ogni animale cresce e raggiunge dimensioni diverse : ha senso correlare il peso con le dimensioni per vedere se la tartaruga ha un giusto equilibrio ma non esiste per le Hors una tabella che dia questo rapporto come hanno fatto per le Hermanni.