Salve a tutti, è da una settimana che non vedo cacca nel terraio, non so se magari diventi parte della stessa terra continuando lei a gironzolare, può essere che abbia problemi di stitichezza? (scusate per la domanda un pò stupida)
Salve a tutti, è da una settimana che non vedo cacca nel terraio, non so se magari diventi parte della stessa terra continuando lei a gironzolare, può essere che abbia problemi di stitichezza? (scusate per la domanda un pò stupida)
Non fare il bagno , né caldo né freddo, metti a disposizione una conca con acqua bassa a temperatura ambiente e se vorrà entrare per defecare lo deciderà lei. Non è insolito che le tartarughe trascorrano anche alcuni giorni senza defecare, dipende da quello che hanno mangiato e in qualche caso la digestione dura di più. In ogni caso non tenerla in un terrario, è una tartaruga che deve stare all'aperto e scavare lunghe tane.
Ciao Matteo perché non ci spieghi come stai tenendo la tua hors e come la alimenti?........In questo modo possiamo aiutarti meglio. Come mai è in terrario? non hai possibilità di metterla all'esterno?
Comunque considera che l'assenza di movimento, la mancata esposizione al sole o ad una lampada uvb e l'alimentazione scorretta possono portare a fenomeni di stitichezza.
IL bagno tiepido alle hors SI PUO' FARE!!!! Iniziamo a sfatare qualche mito e un pò d'ignoranza.
Lo puoi fare con le dovute accortezze cioè ogni tanto se necessario (consiglio del veterinario) a temperature calde ma non troppo e non sotto correnti d'aria. Comunque mettile un sottovaso con un pò d'acqua e se ha necessità provvederà da sola a bagnarsi, una delle mie femmine lo fa ogni tanto e defeca al'interno e uno dei miei maschi beve immergendo una parte della testa.
eccomi certamente, la tartaruga è in un terraio di 1mt x 1mt cioè 2 mt quadri diciamo che è grande essendo lei circa 10 cm al interno c'è sabbia e terra su un lato ho del fieno che cambio ogni tot(ho notato che gli piace un sacco rintanarsi sotto per andare a dormire) un sasso molto grande e un fondo di vaso dove lei va a bere e si mette anche al suo interno gli cambio l'acqua ogni giorno essendoci sempre terra, come alimentazione gli do tarassaco trifoglio(gli piace molto) e malva questi sia appena raccolti che secchi, oggi gli ho dato un pò di radicchio, ogni tanto gli dò un pò di frutta ma poca, il terraio ha le ruote in modo che io possa portarla sotto la finestrata e aprire le finestre così il sole gli arrivi diretto, il terraio è dotato di una lampada spot a daylight da 50W della marca exoterra di una lampada reptile uvb 150 da 10.0 entrambe sono montate sopra a 25/30 cm con un timer che parte alle 9 e si spegne alle 18 (quando la metto a contatto diretto col sole le spengo) poi ho ua lampada in ceramica 100W con un termostato per la notte in modo che se la temperatura scenda al disotto dei 25 ° si accenda
non posso inserirla in un contesto all esterno in quanto per un altro anno vivo in appartamento
Ultima modifica di Matteo Trevisan; 30-05-2017 alle 19:32
IRONIA 🤣🤣🤣🤣!!!!!
1mt × 1mt = 1 quadro
A parte tutto i fattori che la piccola non defeca
Sono ben indicati vittitarti
Grazie ma l'ironia sul metro quadro e stata bella
Matteo 1 mq. è pochissimo per un tarta di 10 cm in attesa che tu ti trasferisca non hai modo di spostarla fuori magari su un balcone e crearle un terrario cassone più grande? Lo spazio è importantissimo. Più sole diretto può prendere e meglio è, cercando di non utilizzare le lampade, perchè accendi la lampada la sera? la temperatura da te com'è?
L'alimentazione è corretta prova anche a variarla magari con qualche fiore a loro piacciono molto le surfinie, gli ibiscus.....sul forum sono indicate le piante e le verdure che si possono dare. Un pò lassative mi viene in mente anche l'indivia riccia e le pale di fico d'india senza spine.
Niente lampade la notte, le temperature devono scendere! Vengono da zone a forte escursione termica!
Hai fatto le analisi delle feci? Essendo di farm o di cattura al 90% sara'infestata da parassiti
p.s. quello non e' un terrario, e' un lager, ha bisogno almeno almeno di una vasca di 1x2 ora, tra qualche anno almeno 6 mq
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
non accendo nessuna lampada di sera che emana luce, (per non disturbarla essendo che dorme nella mia camera da letto accendo delle candele per vederci quando devo muovermi) ho la lampada quella in ceramica in caso la temperatura scenda troppo (non si è mai accesa fin ora)le temperature oggi c'erano 30 gradi e adesso ce ne sono 25 circa, purtroppo non ho altro spazio, e tra l'altro quando andai a comperare in negozio questa piccola, la tipa mi disse si tranquillo la metti in un cosino non servono lampade e nulla poi per fortuna tramite voi e la rete mi sto informando per farla vivere al meglio.
poi se posso chiedervi qui per il letargo cosa consigliereste io la posso portare a casa dei miei per il periodo invernale in un posto dove la temp. dovrebbe esser stabile sui 5 gradi però è sempre all'interno(gli serve luce solare che gli arrivi costante? )
Come dice Marconyse niente lampade la notte che danno calore, il letargo è indispensabile magari portala prima da un veterinario per il controllo feci così puoi escludere un eccesso di parassiti, pesala ogni tanto e prendi appunti è molto utile e ti aiuta a capire se sta crescendo, lo spazio purtroppo nel tuo caso è un grosso impedimento....
Nel letargo non serve luce solare loro in natura si interrano, le hors nel loro habitat naturale addirittura scavano gallerie fino a due metri o fanno letargo in alcune tane abbandonate di altri animali questo perché il clima è molto rigido in inverno e le estati molto calde.Che posto è dove vorresti far passare il letargo alla tua tarta?
allora ho due opzioni una sarebbe una stanza che collega un capannone alla abitazione dove c'è la caldaia e un freezer e un altra sarebbe una scala che collega casa alle camere questi posti non sono riscaldati ed essendo dentro la casa non scendono mai sotto gli 0, per il veterinario cercherò il prima possibile di portarla
Non hai la possibilità di tenerla a casa dei tuoi genitori nel periodo estivo all'aperto? Sarebbe un miglioramento del 100% per la tua tartaruga.
Per il letargo controllato in cassone fatto all'interno di stanze non riscaldate non ho proprio esperienza e non ti posso aiutare, però ti posso dire che il problema non sono le basse temperature ma la 'troppa' umidità (un pò va anche bene), quindi potresti farglielo fare tranquillamente all'esterno sotto una tettoia o un luogo riparato coprendo il cassone con un telo antipioggia messo in obliquo per far circolare anche un pò d'aria sotto.
Comunque in attesa del letargo se tu potessi trovargli una sistemazione migliore e più ampia, magari come ti ha suggerito carlino, la tarta sicuramente ne gioverebbe e sarebbe anche in grado di affrontare meglio il letargo.
Sto cercando di vedere se riesco, comunque gli dovrei fare una recinzione essendo la casa sprovvista e attorno ci sono i campi dove passano i trattori, secondo vuoi devo scavare una buca e recintare anche il sotto suolo, oppure basta una recinzione lati e sopra per evitare uccelli e roditori?