Grazie per tutti i consigli, ora pian pianino sistemo e cerco di risparmiare i soldini per le tartine. Appena riesco a progredire con i lavori aggiorno. La. cosa che mi preoccupa maggiormente è prendermi cura delle piccole visto le dimensioni mignon
Grazie per tutti i consigli, ora pian pianino sistemo e cerco di risparmiare i soldini per le tartine. Appena riesco a progredire con i lavori aggiorno. La. cosa che mi preoccupa maggiormente è prendermi cura delle piccole visto le dimensioni mignon
io la mia prima baby odoratus l'ho inserita in un laghetto realizzato con un mastello interrato da 150 litri, piante, un legno che arrivava a galla e gambusie. nessun problema, devi solo buttarle dei latterini spezzettati come cibo, poi li trovano da sole sul fondale
Sto pensando anch'io a un mastello interrato magari sui 35-40 cm di profondità con bordura + rete di protezione per cane, gatti, uccelli. La voglia di prenderle c'è, e anche la vogli di tenerle adeguatamente, non credo di poterle tenere assieme agli shibunkin. Purtroppo sono ancora indeciso tra odoratus e subrufa (se non ricordo male). Le kino fanno letargo controllato come le odoratus ma meglio stiano in una vaschetta con sabbia o solo acqua? So che amano "insabbiarsi" e a questo riguardo, se decidessi per loro, nel mastello meglio creare una zona sabbiosa umida oltre a quella emersa ed asciutta?
Altra cosa, se non le vedo alimentarsi come farò a capire come stanno? Mi toccherà sempre dar loro la "caccia"?
PS: scusate ma sto facendo una cura e la prima controindicazione è propio la perdita di memoria, per i medici tutto normale, a me invece dispiace e non poco
scusa, perché non vuoi metterle nello stesso mastello/i dei medaka?
secondo me, come si suol dire, prendi due piccioni con una fava... ho letto che i medaka si comportano esattamente come le gambusie, quindi con piante e nascondigli le Sternotherus non riusciranno di certo a prendarli e i pesci si riprodurranno esponenzialmente, finirai per avere il problema del sovrappopolamento di pesciolini.
Le kinosternon "SUBRUBRUM" si allevano come le sternotherus, a patto di avere acqua più bassa o di compensare la peggiore capacità di nuoto con molte piante e legni su cui possano appigliarsi, possono poi avere comportamenti terrestri... ma nella sostanza considera l'allevamento e il letargo uguali alle sternotherus, salvo piccoli dettagli.
Non c'è bisogno che le controlli, sono animali molto rustici, robusti, ed in grado di arrangiarsi perfettamente fin da piccoli: se butti i latterini in acqua faranno tutto da sole.
Metterle nel mastello coi piccoli di Medaka ci avevo pensato però ...... chi le piglia poi in 250 lt. lordi , senza tener conto della rete di protezione, aspetto di vedere quanto crescono in altezza le piante che ho.
Piuttosto preferirei un alloggio meno capiente per le tarte dove potrei sempre inserire dei medaka.
Non so se i medaka sono come le gambusie perchè non le ho mai avute, quello che posso dire però è che son pesciolini che stanno volentieri vicini alla superficie dell'acqua. Riguardo ai nuovi nati ho notato che prediligono la superficie piuttosto che nascondersi tra la vegetazione, forse per quello, visto che vengono predati dai "genitori" per ora non ho visto nascite in acquario ma solo prendendo la femmina e spostandola nella vaschetta da gelato quando vedo che ha un bel grappolo di uova attaccate sotto, poi la rimetto in acquario .
Per i medaka so che si calcolano 5 litri a pesciolino, non credo sia così rapido arrivare al sovraffollamento, lo saprò con l'esperienza
Ultima modifica di darietto; 01-06-2017 alle 20:26
Io le metterei negli stessi mastelli, il ripescaggio si fa... Prova anche a dare un occhiata online perche' ultimamente cominciano a trovarsi anche sterno e kino adulte o sub in regalo per adozione gratuita o a cifre esigue. Con esemplari subadulti la rete sopra la vedo superflua
Ho dato già un'occhiata su subito.it e italypet ma nulla, cioè, qualcosa c'è ma non vicino.
Ma se sono baby, non vedi problemi nel tenerle in 50cm di profondità, anche se ci sono i vasi e dovrei facilitare loro la risalita non è troppo fondo?
Se ci sono le piante e un legno che sale dal fondo al bordo, non avranno problemi.
Sanno essere buone nuotatrici le sternotherus.
Una femmina che ho preso era stata allevata in un grosso acquario tropicale per pesci con acqua profonda e senza nessun appiglio, ovviamente non lo consiglierei ma la tarta era cresciuta senza problemi.
Grazie mille Gibo. Propio stasera ho dato un'occhiata su subito.it e ho trovato questo annuncio ma non sono ancora pronto ad accoglierle come si deve .
Tra l'altro mi chiedo se la crescita non sia eccessiva dato che hanno 2 anni.
Tartarughe odoratus - Animali In vendita a Treviso
non particolarmente, quelle che crescono veramente molto in fretta raggiungendo grosse dimensioni sono quelle allevate tutto l'anno in acquari riscaldati a temperatura tropicale, che comunque - per mia esperienza - poi possono fare tranquillamente il letargo (io ne ho presa una così appunto), considera inoltre che sono animali molto robusti e raramente avrai problemi, anche acquistando esemplari allevati con parametri non ottimali.
a mio parere potresti prenderle anche subito inserendole in uno dei mastelloni che hai già interrato, senza grossi problemi, oppure - se non hai recintato l'area - anche in una vasca fuori terra tipo samla o mastello, messo all'aperto in posizione ombreggiata e con all'interno vasi di piante palustri in cesti o vasi riempiti di sassi.
se vedi il post in cui presi le carinatus, vedi come predisporre una vasca ottimale per questi animali è questione di pochi minuti
Ma in due anni già 9cm. Potrebbe averle prese subadulte. Poi 70 di entrambe trattabili mi sembra un buon prezzo. Il problema sono io, so come ti eri organizzato per le tue ma se non voglio mi caccino da casa meglio che dia una bella sistemata fuori .... e ne ho da fare. Spero di trovare qualche occasione più avanti, intanto comincio a informarmi sul cibo compreso eventuale pellett da dare saltuariamente. Devo ammettere che la tartarughite non è affatto facile da "limitare".
io ne ho presa una che a due anni era enorme, allevata in acquario tropicale, da quando è con me sta in laghetto e fa letargo, la crescita si è arrestata e sta benissimo.
Il prezzo non è eccezionale... io l'anno scorso ne ho trovate due in adozione gratuita per un amico (oltre alle tartarughe mi è stata donata tutta l'attrezzatura), oltre alle due carinatus per 30 euro (entrambe), l'ultima carinatus in adozione gratuita, e sempre in adozione gratuita o a prezzo simbolico ne ho viste passare altre.
In alternativa, se Bologna non è troppo fuori mano, puoi sentire MatteoV, l'allevatore che ha realizzato la scheda delle Odoratus del sito, ha uno o due gruppi riproduttivi in un waterland small e le riproduce regolarmente
A Longarone vendevano delle femmine a 25 euro, i maschi a 60, le baby a 25 se non ricordo male, trovi una carrellata di prezzi sul topic delle foto del reptiles day
Inviato dal mio cosomobile usando quell'app la...