Citazione Originariamente Scritto da illy Visualizza Messaggio
Allora....cercherò di rispondere a tutto.
-Ovviamente questa è solo una mia opinione ma se acquisti un animale in un negozio hai a che fare con un commerciante, mentre alle fiere hai la possibilità di parlare direttamente con allevatori ed appassionati con i quali condividere esperienze.....tra l'altro ho avuto la fortuna di conoscere persone che allevano Horsfieldii da una vita.
-Per quanto riguarda le mie Hermanni, loro sono in un recinto a 10mt di distanza dalle altre ed il recinto per le russe l'ho realizzato in modo da non doverci entrare direttamente con i piedi.....quindi seguendo una corretta profilassi per mani ed oggetti direi che mi sento tranquilla.
-La ricerca di un buon veterinario per me implica la possibilità solo di dovermi eventualmente spostare più lontano, ma non di rinunciare.

La mia scelta di acquistare un animale probabilmente malato è solo una mia responsabilità, comunque se vi fa stare più tranquilli, a breve sarà bloccata l'importazione della specie.

1-Scusa illy, gli allevatori che vendono eseguono anche un'attività commerciale (hanno partita iva....ti devono rilasciare scontrino fiscale d'acquisto) quindi oltre ad essere appassionati e ad avere un'esperienza di allevamento commerciano in animali, in più sono a conoscenze di problematiche che solo gli allevatori conoscono bene tra cui le malattie.......non so cosa tu intendessi con la tua risposta ma a questo punto mi fa capire che non hai letto attentamente quello che ho scritto. Questi allevatori ti hanno fornito un certifcato che le tarte sono negative all'herpes? Se è no, come penso, si sono comportati esattamente come rivenditori di negozio lasciandoti però anche il dubbio o la certezza che siano malate.
2-Per quanto riguarda le tue hermanni 10 mt non sono niente per poterle tenere lontane dal pericolo, ma ti sei mai informata bene sulle modalità di trasmissione?Non ne sono certi neanche gli esperti,non è solo il problema guanti, la trasmissione potrebbe avvenire anche tramite altri animali che entrano in contatto con il virus e possono portarlo in giro ( ci sono state ipotesi anche su di un crostaceo che conosciamo tutti comunissimo nel terreno) e comunque mi auguro per te che non ti verranno mai dubbi se una volta hai scordato di usare qualche precauzione e potresti aver contaggiato le altre.
3-Gli esami andrebbero fatti prima e non dopo per prevenzione
4- Riguardo il blocco dell'importazione già ne ero a conoscenza tramite uno dei due negozi dove ho acquistato e sembra non riguardi solo l'Italia.
5-" La mia scelta di acquistare un animale probabilmente malato è solo una mia responsabilità," peccato che le tue tarte non possano dire la loro......a mio dire nel tuo caso sembra più irresponsabilità.
Chiudo questo mio lungo intervento divenuto anche pesante ma solamente per dare voce ad un problema che riguarda questa specie.Spero di non avere offeso nessuno.