Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
rabbocco laghetto da acquedotto
per compensare l'elevata evaporazione tardo primaverile ed estiva, accentuata dalla presenza di molte piante palustri, si rende necessario rabboccare laghetti e mastelloni molto di frequente, anche giornalmente quando fa caldo.
dispongo di un grosso fusto che raccoglie l'acqua piovana, ma usandolo anche per il giardino, si esaurisce nell'arco di qualche giorno, dopo di che non mi sono mai fatto grossi problemi a rabboccare con acqua dell'acquedotto, direttamente dal tubo per innaffiare, convinto che il cloro non potesse fare grossi danni e che il rabbocco con acqua fredda potesse abbassare leggermente (e positivamente) la temperatura delle vasche.
Pensate possa essere comunque sconsigliabile?
Meglio usare il fusto per decantare l'acqua dell'acquedotto, e poi sbattersi a trasportarla a secchiate?
-
-
Appassionato
Re: rabbocco laghetto da acquedotto
È una domanda che mi sono sempre posto, ma mai visto qui sul forum fare da nessuno. È vero che la carica batterica che ha un laghetto, è ampiamente maggiore di quella di un acquario, ma è anche vero che anche l'acqua evaporata e quindi quella da rabboccare è maggiore! Sarebbe un vero sbattimento se si dovesse anche con il laghetto far decantare l'acqua, anche perché si dovrebbe comprare una cisterna abbastanza grande, che sarebbe sicuramente un ricettacolo di zanzare.
Sicuramente il cloro bene non fa, quindi per me l'unica soluzione, se lo si vuole "eliminare" sarebbe quella di usare biocondizionatori in taniche da 5 litri, che hanno un costo più basso, rispetto a quelli da 500ml.
-
TartaManiaco
Secondo me basta riempire un recipiente aperto di volume calcolato secondo il fabbisogno giornaliero del laghetto moltiplicato per tre o quattro volte , mascherato con cespugli per estetica ed ecco una vasca di decantazione in miniatura che può rifornire comodamente il laghetto ogni due giorni dando il tempo al cloro di evaporare.
-
Turtle Addicted
Mai fatto troppi problemi all'aperto. Le piante sopperiscono a quel -poco- di carica batterica che il cloro distrugge.
Per vasche spoglie o indoor, consiglio sempre di non usare l'acqua subito... ma nemmeno per innaffiare le piante, per dire.
-
Simpatizzante
io non ho possibilità di avere vasche per acqua di scorta... rabbocco ogni giorno, con l'acqua che uso per innaffiare... è parecchio calcarosa... ma al momento non ho altre soluzioni.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum