si ho decisamente esagerato con le immagini
ecco la seconda parte più interessante coi laghetti

qualche pianta inserita:
due vasi tondi di juncus vicino al filtro a pressione nascosto dal telo mimetico finto sasso
una vaso di falso papiro e iris pseudacorus appesi ai bordi con dei portafioriere di plastica

Laghetto oase 750 lt con pompa 1500lt/h e filtro oase pontec 5000 con uvc e una decina di gambusie

telo paciamante coperto da ghiaia

piante inserite: ninfea (marliacea albidairis), falso papiro,pontederia,calla palustris, giacinto e cavolo d'acqua, lemna minor e in "prova" di hidrocharis morsus ranae

mastello da 350 lt in principio destinato a sole piante acquatiche ma poi convertito a nuova casa del maschio di tss troppo aggressivo per stare con le femmine nonostante siano numerose

esternamente farò crescere l'erba non avendo problemi di deposizioni con un maschio e pianterò qualche lysimachia gentilmente ceduta da Gibo

ho tolto un vaso dei 3 per lasciare più spazio al nuoto in superficie... e non potendo mettere galleggianti perchè durerebbero 5 minuti inserirò necessariamente un filtro askoll all in one con lampada uvc con discreto spazio per materiale biologico
proverò con della azolla su consiglio di Gibo e vediamo che succederà

mi mancano da fare alcuni collegamenti elettrici e passare dei cavi nei tubi interrati già predisposti in modo da poter accendere e spegnere comodamente tramite interruttori tutte le pompe e lampade uvc per la manutenzione e da far partire il filtro citato nel mastello e aggiungere qualche gambusia

questo è lo stato attuale dei laghetti finalmente completati

aggiunto un vaso di calla palustris e fritillaria che però vedo molto male

foto dal balcone del mio vicino

spero sia buono il risultato finale ma soprattutto spero piaccia alle tarta perchè mi sono fatto un mazzo tanto negli ultimi due mesi
credo di aver scritto tutto e aspetto i vostri consigli per correggere e migliorare le sistemazioni!

ps
dimenticavo...
ultimo ritrovamento (sempre nelle rogge dei campi coltivati vicino a casa) giovane tss femmina di 13 cm con qualche problema di piramidalizzazione
inserita con le altre 3 ts del laghetto da 1000 lt
Sara:

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da andrea13 Visualizza Messaggio
Anche io mi aggiungo ai complimenti e ti faccio anche qualche domanda.
Se ti va potresti dirmi dove hai comprato il filtro a pressione e quanto ti è costato?
Come ti sembra come qualità costruttiva?
Quello che vedo sopra al filtro è solo un telo finta roccia o c'è anche qualcosa di rigido?
L'ho comprato in un negozio di animali/pesca sportiva/vivaio ben fornito a conduzione familiare.. 150 € più, € meno..
ho provato a cercarlo online per il laghetto da 750 ma senza successo
devo dire che mi trovo molto bene... è solido e ha molto spazio per il materiale biologico..solo il tempo però darà il verdetto finale

c'è una cascatella in vetroresina dello stesso colore del telo mimetico finto ghiaia/roccia che camuffa il coperchio del filtro a pressione interrato e parte della cascatella stessa