"Vicenza, bimbo ricoverato per meningite causata da una tartaruga":
Bimbo di 3 mesi colpito da meningite causata da una tartaruga d'acqua - Secolo d'Italia
trovate la medesima notizia anche su altri giornali online
"Vicenza, bimbo ricoverato per meningite causata da una tartaruga":
Bimbo di 3 mesi colpito da meningite causata da una tartaruga d'acqua - Secolo d'Italia
trovate la medesima notizia anche su altri giornali online
Si, bisogna lavarsi bene le mani dopo aver toccato tutto ciò che ha da fare con la sistemazione della tarta. O usare dei guanti. Grazie, Gibo!
Spero che il bimbo si recuperi al 100%.
Trimis de pe al meu SM-G920F folosind Tapatalk
Caspita, spero tanto che il piccolo si riprenda.
Se non ricordo male anche le tartarughe terrestri possono portare salmonella quindi d'accordissimo con VAmedeea.
Non avrei mai detto che le feci di un rettile potessero addirittura portare alla meningite, pensavo che alla più brutta ci si beccasse la salmonella
cavolo mi dispiace per il bimbo. io ogni volta che cambio l'acqua o che tocco o che do da mangiare... mi lavo bene le mani
da bambino maneggiando continuamente le tartarughine e l'acqua sporca dell'acquario presi una forma lieve di salmonella..
lavare bene le mani è fondamentale..
una meningite sembra assurda da pensare
La salmonella in questo caso ha superato le barriere che normalmente impediscono ai batteri di arrivare al cervello : potrebbe essere dovuto a deficienze della difesa del bambino ma in ogni caso , in special modo con un neonato l'igiene non è mai troppa.
Io mi chiedo come possano aver stabilito che i batteri siano derivati dalle feci di una tartaruga
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
Probabilmente la tartaruga era l'unico animale in casa curato dai genitori, avranno fatto un analisi delle feci e si sarà trovata la salmonella : a questo punto è solo un'ipotesi che sia stato quello il focolaio del contagio ,perchè dall'esterno potrebbero aver portato la salmonella in molte occasioni ,se l'igiene non era molto considerata.
Tempo fa il figlio di un mio collega è finito all'ospedale a causa della salmonella, in quel caso contratta presumibilmente dopo aver leccato il frustino che la mamma stava utilizzando per sbattere un uovo. Preso atto che comunque le tartarughe acquatiche ne sono portatrici, c'è un modo per eradicare il batterio dall'ospite?
credo che sia un caso "limite", che io sappia la salmonella è presente nell'intestino umano e potrebbe essere presa anche mangiando uova crude o carne cruda, peraltro senza grosse conseguenze...
che io sappia, dovrebbe essere sufficiente lavarsi accuratamente le mani dopo aver toccato gli animali o la teca, magari con acqua tiepida e del sapone ad azione disinfettante
E' un caso molto limite: una meningite da gram - (come appunto le salmonelle) è di per sè una cosa rara, ma purtroppo tipica dell'età neonatale.
L'evento è ancora più eccezionale per il fatto che un banale commensale come una salmonella minor (ricordo che la salmonella thyphi sta SOLO nell'uomo) sia arrivata per diffusione ematogena fino alle meningi.
Sul fatto che sia stata una salmonella, spero che siano state le analisi a dirlo, sulla fonte della stessa... hanno tirato ad indovinare. Dubito fortemente che abbiano fatto un incrocio di colture tra il sangue del paziente e le feci dell'animale. Che oltretutto rafforza il sospetto, ma non per questo lo conferma.
Eradicare dall'ospite la salmonella: inutile, i rettili ne sono un serbatoio naturale, anche facendo un trattamento antibiotico peraltro inutile visto che di malattia non ne sviluppano, ritornerebbero a contenerne in breve tempo, a meno di non isolarle completamente da praticamente tutto.
Faccio l'esempio delle uova salmonella-free che vanno tanto in voga nel Regno unito (gli piacciono poco cotte): le galline che le depongono sono isolate dal terreno dalla nascita alla morte e vivono in ambienti che non consentano loro di accumularle in alcun modo.
Pensatela un po' come volete, a me sembrano un tantino esagerati.
Un'ultima considerazione: leggere i giornali a volte è deleterio, la storpiatura della realtà che mettono in atto solo per il sensazionalismo è qualcosa da far paura. Prendiamo per buono quel che c'è scritto ma io immagino la scena:
-Genitori: "ha una meningite"
-Giornalista: "da dove l'ha presa?"
-genitori: "non ne sono sicuri, ma ci hanno chiesto se abbiamo animali"
-giornalista: "e..?"
-genitori: "si, abbiamo una tartaruga ma...."
-giornalista: ok, grazie. ---> titolone sul giornale.
E lo dico perchè in ospedale ne ho viste di ogni colore, forma e dimensione, ma per davvero.
Verissimo, ricordo quando i giornali parlavano di millenium-bug.... Una serie agghiacciante di castonerie