Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 32

Vi presento Rasputin e Misery...

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Contributor

773
    Discussioni
    Like ricevuti
    983
    Tartarughe in possesso

Non più

Predefinito Re: Vi presento Rasputin e Misery...

Mi piacerebbe fare una precisazione.
    Ciò che le rende positiva una tartaruga è "l'incontro" con l'herpesvirus , che può avvenire a livelli diversi (diretto, indiretto e forse verticale). Una tartaruga (di qualsivoglia specie) che entra in contatto con l'herpesvirus viene contagiate, ma può "esprimere" tale contagio in modi diversi:
    1) può presentare una serie di sintomi e morire nell'arco di 15/20 giorni (e questo è tendenzialmente il caso delle hermanni )
    2) può non presentare alcun sintomo e morire l'anno successivo al risveglio dal letargo (hors, marginata...)
    3) può essere asintomatica tutta la vita e quindi portatrice sana (graeche, ma anche hors e marginata)
    4)può vivere per parecchi anni e poi improvvisamente morire
    5) può vivere una vita con sintomi e non morire, quindi solo portatrice e non sana
    Inoltre c'è da fare una precisazione anche sulla positività, che può essere forte (cioè ad ogni test il risultato è sempre positivo) o debole ( il risultato si alterna tra positivo e negativo) e ciò dipende dal numero di anticorpi presenti nella tarta "ospite".
    Le mie hors sono altamente positive, ciò vuol dire che al momento del prelievo i loro anticorpi avevano un bel da fare a tenere a bada il virus. Non significa però che siano malate, in quanto, almeno per ora, non presentano sintomi, quindi possiamo dire che loro sono portatrici sane.
    Per questo e soprattutto perché non ce la faccio più a reggere (fisicamente e mentalmente ) la paranoia di poter uccidere le hermanni , mi trovo costretta a cedere le horsfieldii
    Mamma mia, spero di essere stata chiara..
    Ultima modifica di Silvia81; 26-05-2017 alle 19:27

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •