Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Fedelissimo
Re: Foto laghetto
Ti ringrazio , penso che se tutti ( ovviamente parlo per chi abita fuori città ) destinassero un angololetto del loro giardino per creare un laghetto , anche piccolo come il mio , la fauna minore ne trarrebbe un gran beneficio ..
Davanti casa abbiamo circa un ettaro di campo appartenente ai miei nonni , al momento è gestito da un contadino che per non lasciarlo incolto lo lavora e ci pianta un anno il mais , un altro il grano ecc .. , ultimamente abbiamo pensato di prenderlo in custodia noi e di piantarci ulivi e piante varie , se cos' fosse realizzerei un altro laghetto ancora sempre da destinare agli anfibi , ma decisamente più grande , quindi andrei a usare il telo apposito , vedremo un po
-
-
Fedelissimo
-
Fedelissimo
-
TartaManiaco
Ecosistema perfetto ! Le natrix frequentano sempre luoghi molto ricchi di fauna.
-
Fedelissimo
Adoro le natrix , sembrano dell mini anacondine .. è sempre un pacere trovarne .. meno divertente è l odore che ti lasciano in mano però
-
Contributor Mod
Tieni le odoratus la dentro?
Io libererei almeno il 30% della superficie dalle ninfee.
La sotto non passera un filo di luce
-
Fedelissimo
No no le odoratus stanno in un vascone .. questa primavera ho sfoltito la ninfea e ho ricavato altre 2 piantine che metterò nel laghetto che andrò a realizzare a breve , questa volta in vaso però , questo laghetto al momento lo lascio per gli anfibi
-
Contributor Mod
hah ok... allora va bene così... io comunque toglierei l'acqua, caverei i rizomi delle ninfee che staranno occupando tutto il fondo, toglierei il fango che si sarà formato sul fondo, poi rimetterei due ninfee dentro grossi vasi, dove tu possa circoscriverne le radici.
ho visto com'era messo dopo due anni il laghettino da 200 litri senza filtro, e - se decido di non aggiungere un filtro esterno da laghetto anche qui - tutti gli anni a primaverà svuoterò, laverò e rinvaserò piante
-
Fedelissimo
Ultimamente ne sto trovando veramente parecchie !
-
Appassionato
Questa mi sembra bella grande, è sempre una natrix?
-
Fedelissimo
Si si sempre una natrix ma era molto piccola , questo invece era un bel bestione :
http://www.tartarugando.it/ofidi/195...sculentus.html
-
TartaManiaco
Ho visto natrix di queste dimensioni papparsi grossi ranocchi senza problemi !
-
TartaManiaco
Occaspita che varia natura hai , ma le natrix sono velenose o no? Chiedo perchè non so.
-
Fedelissimo
No assolutamente innocue , purtroppo spesso vengono giustiziate perchè scambiate per vipere , un p'ò si assomigliano , ma in realtà le differenze con le vipere sono evidentissime ..ovviamente anche chi ammazza le vipere sbaglia , però purtroppo contro l'ignoranza si è impotenti
Ultima modifica di lesueurii; 05-06-2017 alle 21:55
-
TartaManiaco
Però sei bravo a prenderlo, io avrei paura, prima del serpente e poi, nel caso, di fargli male se lo prendessi .
Già vedere la testa difficile scambiarla per vipera. Qui da me hanno il terrore delle vipere, parlo riguardo la montagna. Da qualche anno hanno liberato delle vipere col corno (o dal corno), non so se ce n'era bisogno visto che mio padre diceva che in quei posti era sempre stato pieno delle stesse, non col corno però. In ogni caso tutte le volte che son andato in montagna mai capitato di vederne una.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum