Si estivano, il mio maschio é gia sotto la sabbia da un mesetto, e la temperatura dell aria è sui 25 gradi. Comunque ogni tot lo controllo e lo metto un giorno in acqua. Altrimenti rischia la disidratazione, e trovarlo morto sotto la sabbia non è difficile.
Io solo gli adulti li tengo a 20 gradi d inverno.
Io non mi sono documentato sulle varie schede di allevamento ma ho guardato in rete le temperature stagionali dell areale di provenienza, ed ovviamente parlato con diversi messicani per avere più informazioni possibili sulle temperature e le acque dove vivono.
- - - Aggiornato - - -
Io uso 50% acqua di rubinetto e 50% osmotica per tutte le mie tartarughe. Non uso piu vasche in vetro dopo che ho avuto piu di una rottura. Quindi anche se mi fanno calcare mi cambia poco.
Un altra cosa che ho ossevato con i kinosternon/sternotherus/claudius ecc è che spesso in acqua ultra pulita sono soggetti a micosi.
Questa cosa l hanno notata anche diversi amici americani ma non riusciamo a capire il perché. Calcola che io non controllo ph ne nulla. Con le tartarughe non è cosi importante come per i pesci. Quando allevavo e riproducevo discus ero ogni giorno a controllare tutti i valori 🙈.
Comunque quando noto che ad alcuni animali viene questa micosi alle zampe e collo, li sposto in una vasca piccola senza filtro e li senza cambiare l acqua per 10 giorni va via tutto.
Ho diversi sistemi con sump con 8-9 vasche collegate, e come gia saprete quando una si ammala sono cazzi un po per tutte. Quindi lo sconsiglio ma è moooolto comodo perché filtro 30 vasche circa con 3 pompe da 90w l una.
Una cosa molto utile per queste specie è fargli avere un acqua un po ambrata quindi io in sump ogni tot aggiungo pigne di ontano e foglie di catappa, le quali aiutano anche se hanno funghi/micosi.
Per il fatto del forum che sia attivo sono contento, ormai tutto si concentra su fb, bello per carità, ma se devi cercare cose vecchie diventi pazzo. Almeno sui forum è un attimo più facile.