Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
mangiare lavato
Buon giorno, volevo sapere una cosa, a volte quando vado a raccogliere erbe per le mie hermanni prima di dargliele le passo sotto acqua corrente, potrebbe essere un problema ? so che alcuni animali erbivori non possono mangiare cibi bagnati.
Grazie mille delle risposte
-
-
TartaManiaco
Re: mangiare lavato
Per le tartarughe l'erba bagnata non è un problema , ho visto che dopo una pioggia mangiano allegramente : se le erbe provengono da siti incontaminati non è necessario lavarle e viceversa se provengono da posti dove possono essere contaminate non sempre il lavaggio con acqua risolve il problema.
-
Assiduo
Re: mangiare lavato
Se la pianta non è stata immersa nel fango o nello sterco il lavaggio non è fondamentale. Io bagno le erbe di campo che le dò per fornire un pò di idratazione extra, che male non fa
-
Contributor Mod
Re: mangiare lavato
Ciao, io non lavo mai nulla.... ma le erbe me le procuro nel campo. Non raccolgo mai erbe vicino a campi coltivati o sul ciglio della strada..... anche se purtroppo la malva più bella cresce sempre sui marciapiedi!!
-
Contributor Mod
Re: mangiare lavato
Lavare le erbe selvatiche? Non vedo l'utilità.
Se si ha il dubbio che non siano pulite, meglio non darle.
Meglio invece lavare le verdure del fruttivendolo, che potrebbero contenere residui di fertilizzante. Sempre meglio far asciugarle un po' al sole, se si ha la possibilità, prima di somministrarle
-
Simpatizzante
Re: mangiare lavato
Anch'io ho sempre lavato le erbe di campo (per la polvere, per gli insetti che si posano sopra, per lo smog che c'è nell'aria)
naturalmente anche le verdure comprate dal fruttivendolo.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum