Marco, quella è l'aria di Torvajanica...
Complimenti Silvia, ottimi numeri!
Dopo due giorni di tempo uggioso e piovoso, la mia Chicca al primo raggio di sole ha deposto! Sono 6 uova, non fertili.
Un paio di cose che mi hanno stupito e chiedo a voi:
- Ho notato che dopo la deposizione la mia tarta faceva un pò fatica a camminare: è un problema o è normale?
- Ho visto che quando si è ritirata le zampette posteriori continuavano a muoversi, scavando un pò nel terreno. Dite che mi devo preoccupare?
Che bello ! Bellissima la tua tartaruga vecchia signora
Mi spiace per lei, tutta sta faticaccia per nulla! Comunque si, spesso vanno via tremolanti per lo sforzo prolungato.
Beh... visto che sai che sono sterili....potresti farci una frittata, poi ci dici che sapore ha
Ultima modifica di Momikk; 07-05-2017 alle 22:57
Confermo per lo sforzo specialmente quando sono anziane. A proposito di anzianità la tartaruga di un mio amico che ha 80 anni ( la tartaruga , non il mio amico ) depone ancora uova fertili da cui nascono piccoli : secondo me è una cosa incredibile e assolutamente stupenda.
Oggi mia mamma ha trovato la mia Chicca sopra un muretto accanto al suo giardino. Mi dice che continua a camminare in giro come una disperata, non mangia molto ma si muove a destra e a manca. Io mi ricordo che si muove molto quando è vicina alla deposizione, non dopo
Voi avete mai aqvuto questo tipo di problemi? Notare che, oltre al trifoglio seminato in giardino c'è:
Malva
Cicoria
Indivia riccia
Radicchio bianco
Acqua
Ossi di seppia
Tarassaco
E' una marginata.
Beh..... complimenti! …io la vorrei vedere!!!.....
Alla vista non colpisce molto , e di dimensioni inferiori alla media , si vede solo che è abbastanza vecchia perchè in 80 anni ne ha fatta di esperienza .
Oggi la prima deposizione con un paio di settimane in anticipo sulla solita data: Andromaca in circa tre ore ha scavato , ha deposto 5 uova (enormi) e ha ricoperto tutto: dopo la fatica ha immediatamente addentato l'osso di seppia e poi ha fatto un bello spuntino. Ho recintato la zona perchè quest'anno lascio le uova al loro posto e così evito che altri scavi possano danneggiarle. vedremo dopo la metà di agosto se nascerà qualche tartaruga.
In tempo reale
Oggi deposte 4 uova da questa tartaruga e altre 3 da un'altra