Eheim è per me LA marca.
Non soltanto monta materiali biologici di alta qualità, ma trovo che anche le plastiche siano di qualità superiore.
Ovviamente costa, niente da fare.
Io ho, attualmente: un Eheim classic 150, un classic 250, due EccoPro 300 (2036), un EccoPro 200 (2034) e un Professionel III 600.
E secondo me non c'è storia: la serie professionel sta una spanna sopra a tutti gli altri, con una costruzione impeccabile, materiali di qualità e facilità di manutenzione.
Certo, è anche la serie più costosa. Ma dipende sempre da cosa si cerca e di quanto si è disposti a spendere.
Vedo che attualmente la serie III è stata soppiantata dalla 4+, che ha secondo me altri vantaggi come il corpo filtro opaco anzichè semitrasparente.
A questo punto il modello più azzeccato: secondo me, con un solo animale e una vasca da 250 litri nominali (180-200 effettivi) ti basta e avanza un Professionel 4+ 350.
Se vuoi spendere qualcosa meno allora EccoPro, ma ti avviso che la vera sfida è imparare ad aprirlo... ha un metodo di apertura tutto suo, a volte davvero impegnativo se la guarnizione si secca.
La serie Classic è robusta, ma assolutamente scomoda per la manutenzione. L'assenza di cestelli (per alcuni) e il fatto che le spugne siano in fondo a tutti i materiali ti obbliga a spostare tutto ogni volta che devi lavare le sole spugne.
- - - Aggiornato - - -
Questo è l'esatto esempio di cosa NON comprare.